Burger di patate con prosciutto e formaggio. Ricetta facile.
I Burger di patate sono semplici ma molto gustosi, soprattutto se arricchiti da un ripieno di prosciutto e formaggio filante. Sono perfetti per tutta la famiglia e si preparano in poco più di mezz’ora.
Il procedimento per realizzarli è davvero facile. Dovremo innanzi tutto amalgamare gli ingredienti in una ciotola, come si fa per i classici hamburger. Poi formeremo dei dischetti con il composto e li assembleremo a due a due, farcendoli in mezzo col prosciutto e il formaggio.
Pochi minuti in padella e il nostro piatto sarà pronto per deliziare i nostri ospiti o familiari: il risultato sarà incredibilmente saporito e… filante!
I Burger di patate si personalizzano facilmente, cambiando farcitura. Possiamo ad esempio utilizzare solo il formaggio per una versione vegetariana, oppure usare un formaggio senza lattosio nel caso di intolleranze. Nelle variante senza prosciutto, possiamo anche aggiungere zucchine grigliate o funghetti trifolati.
Questi burger si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un giorno. In alternativa possiamo surgelarli, sia da crudi che da cotti.
Consiglio: serviamo i nostri burger di patate caldissimi, in modo da gustare appieno il formaggio filante, e accompagniamoli con una fresca insalata di contorno.
Non aspettiamo oltre e prepariamo insieme questo secondo piatto super appetitoso!
Potrebbe interessarvi anche: HAMBURGER DI CECI, HAMBERUGER CON CUORE FILANTE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 400 g patate lesse
- 1 uova
- 25 g formaggio grattugiato
- 40 g pangrattato
- 70 g prosciutto cotto
- 70 g formaggio a pasta filata
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 20 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 burger)
Preparazione
Come fare: Burger di patate
Sbucciamo le patate, mettiamole in una ciotola e schiacciamole con una forchetta.
Aggiungiamo l’uovo e il formaggio grattugiato e mescoliamo.
Uniamo poi il prezzemolo tritato e il pangrattato. Mescoliamo e valutiamo la consistenza. Dobbiamo ottenere un composto “lavorabile”: se è ancora troppo morbido, possiamo aggiungere un altro cucchiaio di pangrattato.
Dividiamo l’impasto in porzioni. Noi abbiamo fatto 5 palline da 100 grammi l’una.
Tagliamo a metà ogni pallina di impasto e formiamo due dischetti da 50 grammi con un diametro di circa 7-8 cm.
Su uno dei due dischi mettiamo il formaggio e il prosciutto.
Copriamo con il secondo disco e sigilliamo i bordi con le mani. Lavoriamo l’impasto in modo da formare un burger liscio e con i bordi ben chiusi.
Cuociamo i burger di patate in padella con un po’ di olio per circa 10 minuti. Devono diventare dorati e con una sfiziosa crosticina.
Portiamo in tavola i nostri burger belli caldi e filanti!
Lora
Davvero una bella idea!
11 Marzo 2023 Rispondi