Veggie Burger. Ricetta facile e sfiziosa.
Voglia di un piatto facile da preparare, gustoso e originale? Allora proviamo i Burger di lenticchie, un secondo vegetariano da servire a pranzo o a cena in tanti modi diversi.
Alla base ci sono le lenticchie rosse decorticate, che donano un colore arancione molto invitante e allegro.
Questi burger di lenticchie vegetariani si cuociono al forno e possono essere facilmente “trasformati” in burger vegani: già non contengono uova, quindi basta usare un formaggio vegetale al posto del pecorino.
Ottimi se gustati da soli, magari con un’insalata mista, si prestano benissimo anche per farcire dei panini che non avranno nulla da invidiare a quelli dei fast food… anzi!
Noi abbiamo preparato burger buns integrali, perché amiamo il pane fatto in casa. Dopo averli tagliati a metà, li abbiamo farciti con insalata, doppio burger di lenticchie (se invece ne mettiamo solo uno, le dosi della ricetta andranno bene per 6 persone), formaggio a fette, ketchup e pomodori.
Il tocco in più sono i ravanelli tagliati a fettine sottili e infine un po’ di formaggio cremoso.
Insomma, i nostri burger buns integrali con burger di lenticchie sono una gioia per gli occhi e per il palato! L’ideale per una cena o un pranzo diversi dal solito, preparati con le nostre mani per noi e chi amiamo.
Vi va di provarli con noi e farci sapere nei commenti se vi sono piaciuti? Cominciamo subito!
Potrebbe interessarvi anche: HAMBURGER DI CECI, BURGER DI ZUCCHINE E PATATE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g lenticchie rosse
- 80 g cipolle
- 100 g carote
- pancarrè integrale a fette 2 fette
- 40 g pecorino grattugiato
- basilico 3 foglie
- 4 pomodori secchi
- 25 ml olio extravergine di oliva
- 3 panini da hamburger integrali
- lattuga q.b. di foglie
- 6 formaggio a fette
- 3 pomodori
- 9 ravanelli a fettine
- ketchup q.b.
- formaggio fresco cremoso q.b. (circa 100 g)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Preparazione
Come fare: Burger di lenticchie
Tagliamo a pezzettini la cipolla e la carota. Mettiamo a scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pentola con un pizzico di sale e lasciamo rosolare la cipolla e la carota per qualche minuto, mescolando spesso.
Aggiungiamo le lenticchie rosse, mescoliamo e lasciamo insaporire con il soffritto. Aggiungiamo l’acqua e qualche foglia di basilico e cuociamo a fuoco medio per 20 minuti.
Mettiamo le lenticchie cotte in una ciotola insieme al pecorino, mescoliamo e poi uniamo le fette di pancarrè integrale tagliate a pezzettini, i pomodorini secchi tritati e mescoliamo ancora. A questo punto facciamo rassodare il composto in frigorifero per 30 minuti.
Foderiamo una teglia con la carta da forno e con l’aiuto di un coppapasta (o un bicchiere) formiamo i burger. Basterà mettere l’impasto all’interno del coppapasta e pressare con il dorso di un cucchiaio.
Aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo i burger in forno preriscaldato a 180° C per 20-25 minuti.
A questo punto possiamo assemblare i nostri panini. Tagliamo a metà ciascun panino integrale e mettiamo la base su un piatto, aggiungiamo qualche foglia di insalata e poi adagiamoci sopra un burger.
Aggiungiamo una fetta di formaggio, dei pomodori e un po’ di ketchup. Completiamo con un secondo burger, un’altra fetta di formaggio e tre ravanelli tagliati a fettine sottili.
Guarniamo con un po’ di formaggio cremoso e chiudiamo con l’altra metà del panino. Possiamo usare uno stecchino di legno per infilzare i panini e tenere fermi tutti gli ingredienti. Ed ecco pronto il nostro Burger di lenticchie… buon appetito!
Donatella
Erano buonissime grazie Benedetta sei sempre una garanzia by Donatella
6 Giugno 2024 Rispondi