Panini per hamburger integrali. Ricetta facile.
I Burger buns integrali sono panini per hamburger soffici e buonissimi, perfetti per pranzi e cene dell’ultimo minuto. Insomma, dei panini fatti in casa che non hanno nulla da invidiare a quelli dei fast food!
La ricetta è semplice e si prepara anche abbastanza velocemente: se iniziamo al mattino presto, a pranzo potremo già addentare i nostri panini. Noi abbiamo usato una parte di farina manitoba e una di farina integrale, ma si può anche utilizzare soltanto farina bianca. Sconsigliamo invece di farli solo con farina integrale, perché si perderebbe morbidezza.
Non servono strumenti particolari, solo un po’ di pazienza. Basterà mescolare le farine col lievito secco e lo zucchero, aggiungere poi l’acqua e il sale e impastare tutto, unendo infine anche l’olio.
Dopo aver lasciato lievitare l’impasto, lo divideremo in porzioni e formeremo i nostri panini. Noi abbiamo fatto delle palline da 120 grammi l’una, ma possiamo anche farle più piccole, magari da 70-80 grammi.
Dopo un’ulteriore lievitazione, i burger buns saranno pronti per essere spennellati con tuorlo e latte e decorati con semi di papavero. Saranno morbidi, gustosi e profumati!
Anche pratici e molto versatili, possiamo farcirli a piacere e accompagnarli con una bella birra fredda, magari durante una cenetta estiva all’aperto con gli amici.
Possiamo conservarli per un paio di giorni in un sacchetto ermetico o congelarli, in modo da avere dei panini per hamburger sempre a disposizione.
Che ne dite di vedere insieme come prepararli e provare anche voi? Forza, mettiamoci all’opera e ricordate poi di farci sapere nei commenti come li avete farciti!
Potrebbe interessarvi anche: PANINI ALLE ERBE AROMATICHE, PANINI PER HAMBURGER
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+200 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 350 g farina manitoba
- 150 g farina integrale
- 25 g zucchero
- 300 ml acqua
- 40 ml olio extravergine di oliva
- 7 g lievito di birra secco 1 bustina
- 13 g sale fino
- 40 ml latte per spennellare
- 1 tuorli per spennellare
- semi di papavero q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 panini)
Preparazione
Come fare: Burger buns integrali
Mettiamo in una ciotola la farina manitoba, la farina integrale e il lievito di birra secco. Mescoliamo con un cucchiaio.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
Incorporiamo l’acqua e iniziamo a impastare, poi aggiungiamo anche il sale.
Quando l’impasto sarà abbastanza compatto, aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e continuiamo a impastare in modo da farlo assorbire.
Lavoriamo l’impasto per altri 5 minuti. Eventualmente aggiustiamolo con un altro po’ di farina o di acqua, ma solo se sono necessari. Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola unta.
Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per circa 2 ore e mezza.
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in porzioni in modo da creare i nostri panini. Noi abbiamo ottenuto 7 burger buns da 120 grammi l’uno.
Arrotondiamo l’impasto e poi mettiamo i panini in una teglia coperta con la carta da forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per altri 40 minuti.
Nel frattempo in una ciotolina mescoliamo un tuorlo e 40 ml di latte. Passiamo il composto sulla superficie dei panini con un pennello da cucina e poi aggiungiamo i semi di papavero. Possiamo comunque usare i semi che ci piacciono di più, fare un mix, oppure non mettere nulla.
Cuociamo i panini in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti ed eccoli pronti per essere farciti in mille modi diversi ed essere gustati in tutta la loro fragranza e bontà!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento