La mia ricetta per fare i Buondì fatti in casa è veloce e facile. Grazie a ingredienti semplici e genuini, otterremo merendine senza conservanti, buone e soffici. Una vera e propria bontà per adulti e bambini da mangiare a colazione e merenda. La preparazione è molto semplice e possiamo coinvolgere anche i più piccoli che ameranno decorare le deliziose tortine con la granella di zucchero. Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili e a nostra disposizione in dispensa. Inoltre, l’impasto delle merendine è senza burro e risulterà estremamente morbido e goloso.
A volte sento nostalgia per le merendine di quando ero bambina: dalle tortine fette al latte alla torta paradiso. Ma i Buondì credo che fossero, per molti di noi, un dolcetto molto comune da mangiare a colazione o a merenda. Chi non si è cimentato a scoppiare la confezione di plastica prima di mangiarlo?
In un vecchio ricettario ho trovato la lista degli ingredienti che un’amica mi aveva suggerito per fare la ricetta dei Buondì classici. Ho immediatamente pensato di condividere con voi tutti i passaggi della mia preparazione. Abbiamo bisogno solo di ciotole, dello sbattitore elettrico e di stampi rettangolari.
Iniziamo a prepararli e fatemi sapere come sono venute le vostre merendine!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 250 g farina 00
- 2 uova
- 50 g olio di semi
- 120 g latte
- 150 g zucchero
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
per la glassa
- 1 albumi
- 100 g zucchero a velo vanigliato
- 2 cucchiai farina di mandorle
per decorare
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 merendine)
Preparazione
Come fare: Buondì fatti in casa
Rompiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico.
A parte frulliamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo latte, olio di semi e farina poco alla volta, sempre frullando. Per ultimo aggiungiamo il lievito.
Incorporiamo gli albumi montati a neve, mescolando prima con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto, e poi frulliamo.
Per ottenere la classica forma dei Buondì ci occorrono stampi rettangolari: versiamo il composto senza riempire completamente, diciamo che possiamo lasciare un centimetro dal bordo, perché cresceranno in forno. Inforniamo a forno caldo per 25 minuti a 180° C.
Nel frattempo prepariamo la glassa per la guarnizione. Montiamo a neve un albume, aggiungiamo zucchero a velo vanigliato e farina di mandorle. Frulliamo tutto e la glassa è pronta!
Sforniamo i Buondì e, mentre sono ancora caldi, spennelliamoli con la glassa e aggiungiamo la granella di zucchero. Mettiamo ancora in forno per soli 5 minuti.
Eccoli pronti, li togliamo dallo stampo e lasciamo raffreddare completamente. Sono sofficissimi e delicati, pronti per accompagnarci in tante colazioni!
Patrizia Moretti
Sui Bondi quanti grammi di lievito,ci sono anche le bustine da 25 grammi, grazie
22 Ottobre 2024 Rispondi