Bundt cake al cioccolato: la ricetta facile di Benedetta
La bundt cake è una torta a ciambella golosa e scenografica. Si prepara utilizzando lo stampo apposito, che dà il nome alla ricetta stessa.
Benedetta ha deciso di provarla quando una signora che la segue dagli Stati Uniti le ha mandato la foto della sua bundt cake al cioccolato, senza però riportare la ricetta. Allora lei ha preparato un ciambellone al cacao, usando uno stampo simile a quello usato per le bundt cake, e l’ha decorato alla maniera di questa deliziosa torta americana: con una squisita glassatura!
Bundt cake ricetta: le origini
La bundt cake nasce negli anni ’50, quando su commissione un ingegnere progettò uno stampo per torte economico che somigliasse nella forma a quello usato per il kugelhupf, un dolce tradizionale nordeuropeo, ma che fosse di un materiale più leggero della ceramica smaltata.
Venne realizzato così uno stampo in alluminio pressofuso, che fu chiamato “bundt”. “Bund” in tedesco vuol dire “comunità”, e la t finale venne aggiunta per poter registrare il marchio e vendere gli stampi. Che però, all’inizio, non ebbero un grande successo.
Nel 1966, però, un bundt pan venne usato in tv da una casalinga che vinse una famosa competizione con la sua bellissima torta. Il resto è storia: da allora nel mondo sono stati venduti milioni di stampi e la ricetta è diventata un classico della pasticceria Usa.
Oggi in commercio si trovano bundt pan di tante forme, che permettono di creare delle bundt cake spettacolari, perfette ad esempio per le tavole natalizie. Lo stampo originale è bello e decorativo, ma anche abbastanza costoso e non facile da trovare. Per questo Benedetta ha utilizzato uno stampo in silicone per ciambelle: comodo, facile da pulire e decisamente più economico. E in più è perfetto anche per fare il budino!
Come preparare la bundt cake al cioccolato: i consigli di Benedetta
Preparare l’impasto per la nostra bundt cake è semplicissimo: dovremo solo mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche. Oltre al cacao, che caratterizza la ricetta, l’impasto di Benedetta è per una bundt cake senza burro: al suo posto useremo l’olio di semi di girasole.
Una volta ottenuto un impasto cremoso e omogeneo, dovremo versarlo nello stampo. Se avete già in casa quello apposito in alluminio, tanto meglio. Se invece, come Benedetta, scegliete uno stampo in silicone, è bene ungerlo con burro o olio – oppure con lo staccante per teglie – se lo usate per la prima volta (altrimenti non sarà necessario).
Prima di infornare la torta, assicuriamoci che l’impasto sia arrivato bene sul fondo delle scanalature dello stampo: battiamolo leggermente su un piano, in modo da eliminare eventuali bolle d’aria.
Benedetta raccomanda inoltre di non aprire mai il forno durante la cottura, perché rischiamo che la bundt cake al cioccolato si sgonfi. Una volta cotta, prima di toglierla dallo stampo lasciamola raffreddare, altrimenti potrebbe rompersi nella parte superiore.
Qualche idea per varianti
Possiamo personalizzare questa deliziosa ciambella in vari modi. Benedetta suggerisce una variante altrettanto golosa che mantenga il contrasto di colori: l’impasto senza cacao, quindi chiaro, e una glassa al cioccolato fondente.
Se vogliamo rendere la glassa bianca ancora più buona, aromatizziamola con qualche goccia di essenza all’arancia. Benedetta ha usato dei confettini argentati per completare la decorazione, ma anche qui possiamo sbizzarrirci con la fantasia.
La glassatura, sempre presente, può essere davvero di tanti tipi diversi: bianca, al limone, al cioccolato e via dicendo. Ciò che conta è distribuirla bene in tutte le scanalature della torta, così da renderla bellissima e invitante.
Forza, vediamo insieme a Benedetta come preparare la sua bundt cake al cioccolato!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 300 g farina 00
- 100 ml acqua
- 100 ml olio di semi di girasole
- 50 g cacao amaro
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
- 100 g zucchero a velo
- acqua 4-5 cucchiaini
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Bundt cake di Benedetta
In una ciotola frulliamo le uova e aggiungiamo e mescoliamo lo zucchero.
Aggiungiamo l’acqua e l’olio di semi di girasole, sempre mescolando con le fruste elettriche.
Continuando a mescolare, uniamo il cacao amaro.
Uniamo la farina poco alla volta e infine il lievito.
Versiamo l’impasto ottenuto nell’apposito stampo in silicone e inforniamo per 40-45 minuti a 170° C in forno preriscaldato ventilato, oppure a 180° C in forno statico per lo stesso tempo.
Una volta cotta, togliamo la bundt cake dallo stampo solo quando si è ben raffreddata e poggiamola su un piatto che la mantenga stabile.
Prepariamo la glassa per la decorazione mischiando lentamente in una ciotolina l’acqua con lo zucchero a velo. Mettiamo un cucchiaino d’acqua alla volta e mescoliamo.
Quando la miscela si è ben addensata, la nostra glassa è pronta.
Versiamo la glassa nelle scanalature della torta.
Decoriamo infine con i confettini argentati.
Ecco pronta la nostra bellissima e deliziosa bundt cake, perfetta per le tavole imbandite delle festività natalizie!
Marina
Ciao Benedetta! Questa ricetta va bene anche per lo stampo delle mini bundt cakes? Per intenderci, stessa forma ma sei piccoli stampini in una sola teglia. Cambia anche il tempo di cottura, giusto?
9 Febbraio 2023 Rispondi