Il budino di cachi è un dolce vegano leggerissimo che si prepara con una ricetta davvero facilissima. Richiede solo due ingredienti, cachi e cacao amaro, non ha latticini né uova e, se compriamo un cacao adatto, diventa anche senza glutine, così si adatta alle esigenze alimentari di tutti. Teniamo a portata di mano una ciotola, un frullatore a immersione e gli stampini da budino e in un quarto d’ora saremo già liberi di dedicarci ad altro!
Budino di cachi: ricetta facile e veloce
Perfetto come alternativa autunnale al classico budino alla vaniglia, questo dolce è davvero sorprendente. Potremmo chiamarlo budino di cachi crudista perché non si cuoce niente, una grande comodità quando abbiamo tante portate a cui dedicarci e vogliamo una ricetta dolce facile e veloce.
Per preparare questo dolcetto basta spolpare i cachi e frullare la polpa con il cacao. Mettiamo il composto ottenuto negli stampini e facciamo rassodare in frigorifero. In un’oretta avremo il nostro budino di cachi vegan pronto da gustare!
Come servirlo
Dopo averli estratti dagli stampi, noi abbiamo guarnito ogni budino di cachi e cacao con una spolverata di cacao extra e un pochino di nocciole tritate, che danno croccantezza e si abbinano bene al gusto del caco.
Perfetto come dolce al cucchiaio da servire alla fine di pranzi e cene, va gustato freddo di frigo e si presta magnificamente per tutti i menù, di carne, di pesce, vegetariani e vegani.
Vedrete, questa preparazione conquisterà tutti i nostri ospiti. Mettiamoci subito al lavoro e poi fateci sapere nei commenti come vi sono venuti questi deliziosi dolci con i cachi.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 5 cachi
- 5 cucchiai cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Budino di cachi
Rimuoviamo il picciolo dai cachi, tagliamoli a metà e spolpiamoli con un cucchiaio. Man mano che procediamo, mettiamo la polpa in una ciotola capiente.
Aggiungiamo il cacao in polvere alla polpa di cachi e frulliamo il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Suddividiamo il composto negli stampini per budino.
Chiudiamoli e facciamoli riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, capovolgiamo delicatamente gli stampini nel piatto da portata.
Per finire, decoriamo ciascuno con una spolverata di cacao in polvere e con nocciole tritate per dare croccantezza e un tocco di gusto in più.
Il budino di cachi è pronto, fresco e delizioso!
Consigli
Per questa ricetta ci servono dei cachi maturi, con la polpa abbastanza morbida da poter diventare una purea ben amalgamata con il cacao. In effetti, se abbiamo frutti che si sono ammorbiditi eccessivamente e che non vogliamo più mangiare da soli, questa si presta benissimo come ricetta di recupero. Evitiamo gli sprechi e in più portiamo in tavola un dessert delizioso!
Possiamo guarnire i budini di cachi con altri tipi di frutta secca, per esempio possiamo usare pistacchio o mandorle, ma anche noci o anacardi.
Si può usare anche un pochino di cioccolato fuso da far colare sopra ai dolci, bianco, al latte o anche ruby. Per mantenere il nostro budino vegano, naturalmente, sarà necessario sceglierne uno fondente e senza latte.
Conservazione del budino di cachi
Il budino di cachi e cioccolato si mantiene ottimo per alcuni giorni se conservato in frigo. Consigliamo di tenerlo negli stampini fino all’ultimo momento, così eviteremo di rischiare che si rovini la forma.
Grazia
Ciao, invece del cacao posso usare cioccolata fondente sciolta precedentemente?
15 Novembre 2024 Rispondi