Cioccolato e peperoncino: un abbinamento audace e insolito ma che funziona alla perfezione, soprattutto se amiamo i gusti decisi e, naturalmente, il piccante. In questa ricetta Benedetta ci propone un dolce al cucchiaio che sfrutta questo connubio in maniera molto semplice: il budino cioccolato e peperoncino. Il dessert ideale per la serata di San Valentino o in generale per una cenetta romantica.
Budino al cioccolato: la versione con peperoncino di Benedetta
La ricetta del budino al cioccolato con peperoncino è davvero semplicissima. Con qualche piccolo accorgimento riusciremo a ottenere un budino perfetto per gusto e consistenza. Ci basteranno pochi minuti per prepararlo e poi dovremo solo attendere che si compatti e raffreddi in frigo prima di poterlo assaporare cucchiaino dopo cucchiaino.
La prima cosa da fare è mettere a scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo armarci di frusta e in un altro pentolino mescolare insieme zucchero, amido di mais e cacao amaro.
Una volta caldo, il latte va versato a filo sulle polveri, mescolando bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. A questo punto non resta che portare sul fuoco il composto per farlo addensare e ottenere il nostro budino al cioccolato.
Lo step finale sarà l’aggiunta del peperoncino in polvere direttamente nel pentolino, una volta tolto dal fuoco. Benedetta ne mette più o meno la punta di un cucchiaino, che è sufficiente a far sentire bene il piccante. Ma qui regoliamoci secondo i nostri gusti e quelli di chi gusterà il budino insieme a noi.
Infine non resta che versare il nostro budino al cioccolato piccante in ciotoline o bicchieri monoporzione e farlo raffreddare in frigorifero. È sufficiente anche poco più di mezz’ora, ma se abbiamo tempo lasciamolo un’oretta: si compatterà meglio, sarà bello fresco e si sentirà perfettamente il piccante del peperoncino!
Qualche consiglio
Il primo consiglio che ci dà Benedetta è quello di mettere la fiamma al minimo quando portiamo il budino ad addensare sul fuoco, altrimenti il rischio è di farlo attaccare e bruciarlo. Oltre a mescolare di continuo con la frusta, facciamo come lei: con un cucchiaio ripassiamo i bordi del pentolino, sul fondo. In questo modo staccheremo eventuali accumuli che potrebbero bruciarsi.
Non vogliamo usare l’amido di mais? Possiamo sostituirlo con la stessa quantità di fecola di patate. Per un tocco in più, invece, aggiungiamo una bella grattugiata di scorza d’arancia. Se poi proprio non ci piace il piccante ma vorremmo comunque un budino al cioccolato speziato, al posto del peperoncino mettiamo qualche grammo di cannella in polvere: sarà ugualmente delizioso!
Benedetta ha decorato il suo budino cioccolato e peperoncino con un semplice peperoncino fresco: una decorazione perfetta e con un bel contrasto di colori. Ma possiamo liberare la fantasia e variare la decorazione come preferiamo: se serviamo il nostro budino a San Valentino, possiamo ad esempio decorarlo con tanti cuoricini di zucchero rossi o con un fiocchetto in raso.
Allora, che ne dite di preparare insieme questo dessert goloso, particolare e chissà, magari anche afrodisiaco? Cominciamo subito, poi fateci sapere se vi è piaciuto e come l’avete personalizzato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
per il budino
- 500 ml latte
- 140 g zucchero
- 40 g amido di mais
- 30 g cacao amaro
- peperoncino in polvere q.b.
per decorare
- 4 peperoncini freschi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Budino cioccolato e peperoncino
Per preparare il budino cioccolato e peperoncino, iniziamo scaldando il latte in un pentolino.
Intanto in un altro pentolino uniamo lo zucchero, l’amido e il cacao amaro. Mescoliamo bene.
Quando il latte è caldo, versiamolo a filo sopra le polveri, mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi.
Portiamo il pentolino sul fuoco e mescoliamo a fiamma bassa, fino a quando il composto non si sarà addensato. Saranno necessari circa cinque minuti.
Una volta addensato il nostro budino, spegniamo la fiamma, mettiamo la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere nel budino e mescoliamo. Assaggiamo e se occorre aggiungiamone dell’altro.
Creiamo delle monoporzioni versando il budino nei bicchieri. Mettiamo i budini in frigorifero e facciamoli addensare e raffreddare per almeno mezz’ora.
Infine, decoriamo con i peperoncini freschi e portiamo in tavola il nostro delizioso budino cioccolato e peperoncino!
Lucia
Budino al Cioccolato con Granella di Nocciole
1 Ottobre 2023 Rispondi