Prepariamo insieme il budino bicolore, un dolce al cucchiaio cremoso e delicato, facile e veloce da realizzare, perfetto come dessert a fine pasto per una cena con amici e famiglia.
Questo budino, una variante del tradizionale budino alla vaniglia, è ideale anche per una merenda fresca, magari in estate, quando si ha voglia di qualcosa di leggero ma gustoso per spezzare la fame. I bambini ne andranno pazzi e i bicchieri di budino andranno a ruba! Con questa dose otterremo 6 bicchieri di budino che si conserveranno in frigorifero per uno o due giorni. Se preferiamo un gusto ancora più fresco, vi consiglio di provare il budino al limone!
Vediamo adesso insieme come preparare il budino bicolore e mi raccomando: provate a farlo anche voi e scrivetemi nei commenti com’è andata!
Potrebbe interessarti anche: DOLCE CREMA AL BUDINO
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 1 l latte
- 250 g zucchero
- 90 g amido di mais
- 20 g cacao amaro
- 1 bustina vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Budino bicolore
Prepariamo 6 bicchieri, in cui metteremo il nostro budino una volta pronto. Nel frattempo mettiamo a scaldare il latte in un pentolino.
In un altro pentolino versiamo lo zucchero, l’amido di mais e la vanillina. Mescoliamo tutti questi ingredienti secchi con una frusta e, quando il latte è caldo, versiamolo poco alla volta. Portiamo il pentolino, in cui abbiamo mescolato bene il latte con le polveri, sul fuoco e facciamo cuocere, continuando a mescolare, fino a quando la crema si addensa. Serviranno circa 4-5 minuti.
A questo punto togliamo il pentolino dal fuoco e versiamo un mestolo di crema in ogni bicchiere. Mettiamo i bicchieri in freezer per 5 minuti in modo che la crema si solidifichi leggermente.
Nel frattempo aggiungiamo due cucchiai di cacao amaro alla crema rimasta nella pentola e mescoliamo bene. Riprendiamo i bicchieri dal freezer e versiamo un mestolo di crema al cioccolato sopra quella bianca.
Mettiamo i bicchieri di budino bicolore in frigorifero e facciamoli riposare per almeno mezzora. Trascorso il tempo necessario il budino bicolore è pronto per essere portato in tavola!
Sara
Ciao! Ho aggiunto sopra frutti di bosco freschi e una spolverata di zucchero a velo, è stato molto gradito!
13 Giugno 2024 Rispondi