Il budino alla vaniglia è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da realizzare, serviranno solo 8 minuti per preparare questo budino leggero e delicato, dall’intenso aroma di vaniglia. Un dessert perfetto da servire a fine pasto, dopo una cena con amici e parenti. Basterà infatti prepararlo qualche ora prima e lasciarlo riposare in frigorifero, in modo che risulti fresco e cremoso!
Con questa dose otterremo 4 bicchieri di budino che si conserveranno in frigorifero per circa 1-2 giorni. Se vogliamo variare la ricetta arricchendola con ingredienti golosi, vi consiglio di provare il mio budino bicolore oppure il budino al limone.
Vediamo adesso insieme come preparare questo dolce casalingo delizioso e mi raccomando: provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarti anche: DOLCE CREMA AL BUDINO, BUDINO BICOLORE
- Preparazione
- 3 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 8 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 500 ml latte
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 30 g amido di mais
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Budino alla vaniglia
Per realizzare il budino alla vaniglia, per prima cosa prepariamo 4 bicchieri, in cui metteremo il nostro budino una volta pronto e, nel frattempo, mettiamo a scaldare il latte in un pentolino, senza farlo bollire.
In un altro pentolino versiamo lo zucchero, le uova, l’amido di mais e i due cucchiaini di estratto di vaniglia. Mescoliamo bene con una frusta e, quando il latte è caldo ma non bollente, versiamolo poco alla volta. Portiamo il pentolino, in cui abbiamo mescolato il latte con gli altri ingredienti, sul fuoco e facciamo cuocere, continuando a mescolare, fino a quando la crema si addenserà. Serviranno circa 5 minuti.
A questo punto togliamo il pentolino dal fuoco e con un mestolo versiamo la crema di budino in ogni bicchiere. Mettiamo i bicchieri in frigorifero e facciamoli riposare per un paio di ore.
Trascorso il tempo necessario, il budino alla vaniglia avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà pronto per essere portato in tavola!
Angela
Dove trovo l’estratto di vaniglia?
16 Aprile 2024 Rispondi