Voglia di un dolce fresco e cremoso? Allora il budino al limone è quello che ci vuole: perfetto come dessert a fine pasto dopo una cena con amici e parenti, è ideale anche come merenda per i bambini.
Una ricetta facile e veloce da preparare, saranno necessari solo dieci minuti e pochi semplici ingredienti per gustare un dolce buonissimo. Un dolce al cucchiaio pensato per gli amanti del limone, leggero e delizioso. Andrà a ruba e una ciotolina di budino tirerà l’altra!
Budino al limone: come prepararlo al meglio
Per preparare questo dolce ci serviranno pochi e semplici ingredienti: il latte (senza lattosio per chi è intollerante), le uova, lo zucchero, la fecola di patate e ovviamente un bel limone, preferibilmente non trattato.
La ricetta del budino è davvero facilissima perché non dobbiamo far altro che preparare una crema simile alla crema pasticcera. Dopo metteremo la crema al limone ottenuta nelle ciotoline e la lasceremo riposare in frigorifero per qualche ora… et voilà: il nostro budino al limone fresco e delicato è pronto per essere portato in tavola.
Consigli e varianti gustose
Questo è un dolce al cucchiaio pensato per gli amanti del limone, perfetto per tutte le occasioni. Si può preparare anche il giorno prima e tenere in frigorifero. È un dolce ideale anche per quando abbiamo ospiti per cena all’ultimo momento e non sappiamo con quale dessert concludere il pasto.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato il latte senza lattosio ma possiamo utilizzare anche il latte classico, se non abbiamo problemi di intolleranza, oppure del latte vegetale come ed esempio il latte di cocco o di riso. Il nostro dolce sarà sempre buonissimo!
Se in casa non abbiamo la fecola di patate, possiamo sostituirla con l’amido che preferiamo, come ad esempio l’amido di riso, l’amido di mais oppure con la farina di riso. Possiamo conservare il nostro budino in frigorifero e consumarlo entro e non oltre due giorni.
Vediamo adesso insieme come preparare il budino al limone fatto in casa!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 500 ml latte senza lattosio oppure il latte preferito
- 100 g zucchero
- 50 g fecola di patate
- 2 uova
- 20 ml succo di limone
- 1 scorza di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- In sostituzione della fecola di patate possiamo utilizzare l'amido che preferiamo (ad esempio, amido di mais, amido di riso ecc).
Preparazione
Come fare: Budino al limone
Per preparare il budino al limone rompiamo le uova in una pentola e aggiungiamo lo zucchero.
Versiamo nella ciotola il succo di limone.
Aggiungiamo la fecola di patate e mescoliamo con la frusta, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Facciamo scaldare nel microonde o in un pentolino il latte senza lattosio, aggiungendo all’interno la scorza intera di un limone.
Versiamo a filo il latte caldo, continuando a mescolare con la frusta per non far formare i grumi.
Accendiamo i fornelli a fiamma bassa e facciamo cuocere il budino, mescolando continuamente con la frusta finché non si addenserà. Saranno necessari circa 5 minuti.
Versiamo i budini in 4 ciotole, livelliamo la superficie con un cucchiaino e mettiamo i budini in frigorifero: dovranno riposare un paio di ore.
Trascorso il tempo necessario, il budino al limone è pronto per essere portato in tavola, fresco e cremoso!
Attenzione a
- Il budino al limone si conserva in frigorifero e deve essere consumato entro e non oltre 2 giorni.
meow
ottima ricetta, é stata buonissima! apprezzo anche molto la mancanza dell’amido di mais, presente in molte ricette senza glutine, ma che io non posso consumare.
29 Luglio 2024 Rispondi