I buccellati sono un tipo di dolce tradizionale siciliano, originario della città di Caltanissetta. Si tratta di biscotti preparati con pasta frolla o pasta sfoglia, farciti con marmellate, miele, frutta secca e cioccolato, e spesso decorati con zucchero a velo o granella di zucchero colorata.
Buccellati: ricetta siciliana dolce e sfiziosa
Se siamo amanti della cucina siciliana e cerchiamo una ricetta dolce e sfiziosa, questi biscotti fanno proprio al caso nostro. Per preparare i buccellati dolci, iniziamo preparando una pasta frolla con farina, burro, zucchero, latte, uova, scorza di limone e lievito. Facciamo riposare la frolla e nel frattempo prepariamo il ripieno. Ammolliamo l’uvetta nel marsala e tritiamo la frutta secca. Mescoliamo gli ingredienti solidi con le marmellate, il miele e aggiungiamo la frutta candita, il cioccolato fondente tritato, i semi di vaniglia, la cannella in polvere e il chiodo di garofano tritato.
Quando la frolla è pronta, stendiamola, farciamola con il ripieno che abbiamo appena preparato e richiudiamola. Cuociamo in forno, sforniamo, lasciamo raffreddare, spennelliamo il dolce con miele e decoriamo con zuccherini colorati. Infine, tagliamo a tocchetti e serviamo i nostri deliziosi biscotti siciliani!
Consigli
I buccellati siciliani sono molto popolari e apprezzati in tutta Italia. Tradizionalmente, vengono preparati e consumati durante le festività natalizie, ma possono essere gustati in qualsiasi momento dell’anno. Sono spesso preparati anche in occasione di matrimoni e altre celebrazioni importanti e, infatti, sono anche un’idea regalo molto carina da incartare in modi originali e portare con noi se siamo ospiti a cena da amici.
Questi biscotti con frutta secca si possono gustare a merenda o a colazione, da soli o con una tazza di latte o di caffè. Se vogliamo renderli un dessert sfizioso adatto a concludere un pranzo o una cena in compagnia, serviamoli con una pallina di gelato o con un ciuffo di panna montata.
Forza, proviamo insieme questa ricetta e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 250 g farina
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 100 g latte
- 2 uova
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 4 g lievito istantaneo per dolci
Per il ripieno
- 75 g marmellata di arance
- 75 g marmellata di albicocche
- 80 g fichi secchi
- 80 g uva passa
- 80 g nocciole tostate
- 80 g mandorle tostate
- 30 g datteri secchi
- 50 g pistacchi non salati
- 75 g frutta candita
- 150 g cioccolato fondente
- 1 chiodi di garofano
- 3 cm bacca di vaniglia
- 2 cucchiai marsala
- 1 cucchiaio miele
- 1 pizzico cannella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 persone)
Preparazione
Come fare: Buccellati
Mescoliamo tutti gli ingredienti della frolla fino a ottenere un impasto morbido e facciamolo riposare in frigorifero per un’ora.
Per il ripieno, facciamo ammorbidire l’uvetta nel marsala e tritiamo i fichi e i datteri secchi, le mandorle, le noci, i pistacchi e le nocciole. A quel punto mescoliamo tutto in una ciotola insieme a marmellate e miele, frutta candita, cioccolato fondente tritato, semi di vaniglia, cannella e chiodo di garofano.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto e stendiamolo su un piano infarinato e formiamo un rettangolo. Versiamo il ripieno al centro della frolla, richiudiamo la pasta e sigilliamo bene le estremità per evitare fuoriuscite in cottura.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. Se serve, prolunghiamo la cottura di 10 minuti.
Una volta raffreddato, spennelliamo il dolce con del miele caldo e decoriamo con zuccherini colorati o zucchero a velo, poi tagliamo a tocchetti per dare forma ai nostri buccellati.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento