I bucatini alla Norma sono un goloso primo piatto perfetto che possiamo preparare per il pranzo di tutti i giorni utilizzando pochissimi ingredienti: melanzana, pomodori pelati e formaggio grattugiato o, meglio ancora, ricotta salata.
Di questo primo piatto esistono tantissime varianti: dalla pasta alla Norma al forno alla pasta fredda alla Norma, insomma non c’è l’imbarazzo della scelta.
È un primo piatto che possiamo realizzare anche all’ultimo minuto ed è perfetto anche da mangiare il giorno dopo scaldato in padella con un filo d’olio. Mi raccomando, per rendere questa pasta ancora più buona aggiungiamo a fine cottura una grattugiata abbondante di ricotta salata o di formaggio grattugiato. Se siete amanti delle melanzane provate anche la pasta fredda con le melanzane e le melanzane ripiene di riso. Vediamo subito come realizzarle!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g bucatini
- 1 melanzane a dadini
- sale fino q.b.
- pomodori pelati una confezione
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
- 40 g ricotta salata grattugiata
- aglio uno spicchio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Bucatini alla Norma
Per prima cosa laviamo e tagliamo a dadini la melanzana.
In una padella uniamo l’aglio, olio, basilico e i pomodori pelati solo schiacciati con la forchetta.
Uniamo anche la melanzana a dadini, saliamo il tutto e lasciamo cuocere sul fuoco per circa 15 minuti, fino a quando la melanzana risulterà ben cotta.
Pillola furba
- Se il sugo tende a asciugarsi uniamo pochissima acqua.
Il nostro sugo è pronto quando le melanzane risulteranno morbide. Nel frattempo cuociamo in abbondante acqua salata i bucatini.
Uniamo i bucatini cotti al nostro sugo di melanzane. Mescoliamo bene e spolverizziamo con la ricotta salata che possiamo aggiungere ancora un po’ una volta servita a tavola.
I nostri bucatini alla norma sono pronti per essere portati in tavola, sono buonissimi anche il giorno dopo riscaldati in padella con un filo d’olio.
Sabrina
Ciao Benedetta, posso sostituire la ricotta salata impossibile da trovare qui con a feta?
17 Luglio 2024 Rispondi