I brutti ma buoni salati sono, come suggerisce facilmente il nome, la versione salata dei brutti ma buoni, dei biscotti secchi alle noci o alle mandorle, facilissimi da preparare in casa in pochissimo tempo e, anche se non bellissimi alla vista, davvero golosissimi!
Questa variante salata, che Benedetta ha pensato di proporci dopo qualche esperimento creativo, è perfetta in caso di ospiti a sorpresa oppure per un aperitivo con amici o parenti. Una sola regola: quando daremo forma ai brutti e buoni salati non dobbiamo essere troppo precisi, anzi: più sono storti, rozzi, bruttini ma… buoni, più saranno fedeli al loro nome!
Brutti ma buoni salati: la ricetta di Benedetta
Per preparare questi brutti e buoni salati dovremo iniziare dalle noci. Tritiamole finemente al coltello, poi mettiamole all’interno di una ciotolina. In seguito, dovremo separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima.
E i tuorli? Mi raccomando, non buttiamoli via! Benedetta, per esempio, li tiene da parte per preparare una crema pasticcera oppure una crema zabaione. Quando gli albumi saranno ben montati iniziamo ad aggiungere poco alla volta il pecorino grattugiato, mescolando molto delicatamente con una spatola per non smontare il composto. Profumiamo con un pizzico di pepe e infine aggiungiamo le noci, anche queste poco alla volta e sempre mescolando con la spatola.
Dovremo ottenere un impasto denso e granuloso, perfetto per formare i nostri brutti ma buoni al pecorino e noci. Aiutiamoci con due cucchiaini e creiamo tante palline, che sistemeremo sopra una teglia con carta forno sul fondo. Con le dosi di questa ricetta otterremo una ventina di brutti ma buoni salati. Non ci resta che cuocerli. Anche qui, è facile e veloce: ci basterà infornarli a 180 °C per circa 10-15 minuti.
Visto com’è semplice? Impiattiamo i nostri brutti ma buoni e ricordiamoci: è proprio vero che a volte l’apparenza inganna, perché in questo caso uno tira l’altro! Dai, raggiungiamo Benedetta e prepariamoli insieme a lei!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 3 albumi
- 200 g noci
- 100 g pecorino grattugiato
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 brutti ma buoni salati)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Brutti ma buoni salati
Iniziamo tritando le noci al coltello, poi mettiamole in una ciotola.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il pecorino grattugiato un po’ alla volta, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare gli albumi.
Aggiungiamo un pizzico di pepe, poi uniamo un po’ alla volta anche le noci tritate e mescoliamo aiutandoci con la spatola, fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Prepariamo una teglia con un foglio di carta forno sul fondo e, usando due cucchiaini, creiamo delle palline di composto, mettendole man mano nella teglia.
Una volta pronte tutte le palline, inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 10-15 minuti.
Ed ecco pronti i nostri gustosissimi brutti ma buoni salati: andranno a ruba!
Consigli
Benedetta ha preparato questi brutti ma buoni salati con le noci come ingrediente principale ma, se vogliamo, possiamo usare anche le mandorle, le arachidi, i pinoli oppure un mix di frutta secca.
Abbiamo in casa la friggitrice ad aria? Perfetto: impostiamo la temperatura a 160 °C e cuociamo questo sfizioso antipasto per appena 10 minuti.
Cleo
Eccoli! Pronti per questa sera
16 Dicembre 2024 Rispondi