Le bruschette di melanzane sono facilissime da fare, belle fresche e leggere, perfette per l’estate! Si tratta di un antipasto vegano che possiamo servire in tutti i menù, sono naturalmente senza glutine e si prestano a meraviglia per le esigenze alimentari di tutti.
Bruschette di melanzane facili e leggere
Per questa ricetta ci serviranno solo melanzane, pomodorini e basilico, da arricchire con aromi a nostra scelta, per esempio noi abbiamo usato anche un po’ di origano. Queste sono bruschette sfiziose e fantasiose in cui, a differenza di quelle classiche, non useremo il pane, per realizzare così un piatto particolarmente leggero ma molto saporito.
Al posto dei crostini o delle fette di pane useremo infatti le fette di melanzana cotte al forno con olio e sale, su cui poi distribuiremo il condimento a base di pomodoro. Le bruschette di melanzane al forno in un attimo saranno pronte da servire e gustare in tutte le occasioni!
Come servirle
Questa bruschetta di melanzane mette tutti d’accordo e possiamo proporla a chiunque, non solo a persone vegane o vegetariane. Possiamo servire la ricetta per aprire menù di carne o di pesce: gli antipasti di melanzane come questo sono molto versatili.
Noi abbiamo servito le melanzane al pomodoro fredde, quindi prima di distribuire il condimento abbiamo fatto raffreddare le fette. In questo modo sono l’ideale da proporre come ricetta estiva.
Possiamo prepararle in anticipo e sono perfette per un buffet, un antipasto, un gustoso aperitivo in casa o anche per una cena all’aperto.
Vi è venuta voglia di provarle? Mettiamoci al lavoro e poi scriveteci che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane
- 100 g pomodori ciliegino
- olio d'oliva q.b.
- origano q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Bruschette di melanzane
Tagliamo le melanzane a rondelle spesse circa mezzo cm.
Mettiamole su una teglia ricoperta di carta forno e condiamole con un po’ di sale. Aggiungiamo un filo d’olio su tutte le fette e cuociamo nel forno preriscaldato a 200 °C per almeno 15 minuti o finché non saranno morbide e leggermente dorate. Una volta pronte, lasciamole raffreddare.
Nel frattempo, tagliamo a pezzetti i pomodorini ciliegino e mettiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo il basilico spezzettato con le mani, l’origano e l’olio d’oliva. Mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Condiamo con un pochino di sale e mescoliamo nuovamente.
Posizioniamo le fette di melanzane su un tagliere e su ogni fetta distribuiamo i pomodorini appena conditi.
Completiamo ogni bruschetta con delle foglioline di basilico fresco a decorazione.
Le bruschette di melanzane sono pronte, buon appetito!
Consigli
Se non vogliamo accendere il forno, possiamo cuocere le fette di melanzana in friggitrice ad aria, sistemandole su un solo strato e cuocendole per una decina di minuti girandole a metà cottura. In alternativa, possiamo fare le bruschette di melanzane grigliate cuocendo le fette di melanzana su una griglia.
Per una versione ancora più saporita, possiamo anche aggiungere qualche pezzettino di provola affumicata o altri ingredienti a nostra scelta.
Conservazione delle bruschette di melanzane
Queste bruschette con melanzane si mantengono ottime per un paio di giorni, teniamole in un contenitore ermetico per alimenti e conserviamole in frigorifero.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento