I brownies di Pasqua sono dei dolcetti al cioccolato golosissimi e colorati, che possiamo preparare come dessert pasquale, per una merenda tra amici e anche per Pasquetta. Realizzarli è un gioco da ragazzi, si possono decorare e personalizzare in base ai nostri gusti e verranno sempre deliziosi!
Ricetta brownies al cioccolato
Se vogliamo preparare dei dolcetti pasquali originali, questa preparazione è perfetta per noi. Un brownie è un modo dolcissimo di finire un pasto, ma anche di fare merenda o colazione a casa. La ricetta è abbastanza semplice e alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi.
Per cominciare dovremo sciogliere il cioccolato con il burro. Nel frattempo, monteremo le uova con lo zucchero, aggiungeremo il cioccolato fuso con il burro e mescoleremo tutto. Infine uniremo le polveri setacciate: farina e lievito. L’impasto andrà versato in una teglia rettangolare o quadrata e cotto in forno.
Mentre aspettiamo che la base sia pronta da decorare (dovremo infatti attendere che si raffreddi), prepariamo la crema. Noi abbiamo montato la panna con zucchero a velo, formaggio cremoso e cacao amaro, per un risultato davvero goloso. Ma ogni farcitura si presta bene. La crema al cioccolato andrà versata e spalmata sulla base, che poi taglieremo a quadrotti come da tradizione.
Le decorazioni sono la parte più divertente di questa ricetta. Noi abbiamo fatto tanti brownies al cioccolato diversi, usando la crema rimasta e vari oggetti commestibili carini e colorati. Rose, ciuffetti e striscioline di crema si abbinano perfettamente con ovetti misti e fiorellini di zucchero colorati… e il colpo d’occhio sarà graziosissimo!
Consigli per dei brownies di Pasqua perfetti
La ricetta è facilissima e possiamo coinvolgere anche i bambini, soprattutto per la decorazione. È anche abbastanza veloce, ma se ci serve ottimizzare i tempi possiamo fare la base il giorno prima e decorare i dolci sul momento.
La farcitura di questi dolci di Pasqua possiamo farla come preferiamo. In alternativa alla nostra crema al formaggio, si può usare una crema al mascarpone, una ganache al cioccolato oppure della semplice panna montata. Come decorazioni possiamo usare ovetti di cioccolato e confettati colorati, decori a tema Pasqua, delle piccole gallinelle di cioccolato o dei pulcini di zucchero. Insomma, largo alla fantasia!
Vogliamo portarne in tavola tante versioni diverse? Prepariamoli insieme ai brownies al cioccolato con ovetti!
Preparate anche voi questi deliziosi brownies di Pasqua, siamo curiosissimi di vedere come li avrete decorati!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 200 g cioccolato fondente
- 140 g burro
- 180 g zucchero
- 3 uova
- 140 g farina 00
- 4 g lievito per dolci
Per la crema
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- 200 g formaggio fresco cremoso
- 40 g zucchero a velo
- 25 g cacao amaro
Per la decorazione
- 15 ovetti di cioccolato misti
- fiorellini colorati di zucchero, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 brownies)
Preparazione
Come fare: Brownies di Pasqua
Prepariamo i nostri brownies di Pasqua. Spezzettiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo nel microonde o a bagnomaria.
Aggiungiamo il burro a pezzettini, mescoliamo e facciamolo sciogliere. Teniamo da parte e facciamo intiepidire.
Nel frattempo, con le fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo alle uova il cioccolato e il burro fusi e mescoliamo delicatamente.
Setacciamo la farina e il lievito nella ciotola, e diamo qualche mescolata dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontare la preparazione.
Foderiamo uno stampo con la carta da forno e versiamo l’impasto. Livelliamo con una spatola e cuociamo in forno statico a 180°C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Poi sforniamo e lasciamo raffreddare la nostra base.
Dedichiamoci alla crema: in una ciotola spaziosa montiamo la panna, il formaggio cremoso e lo zucchero a velo.
Incorporiamo il cacao amaro setacciato e continuiamo a montare fino ad avere un composto soffice ma abbastanza fermo.
Versiamo la crema ottenuta sulla base di impasto, livelliamola e poi tagliamola a quadratini (noi ne abbiamo ottenuti 12).
Decoriamo i brownies a piacere usando un po’ della crema rimasta, che possiamo mettere in una sac à poche. Aggiungiamo fiorellini di zucchero e ovetti di cioccolato.
Impiattiamo e portiamo in tavola i nostri bellissimi e golosi brownies di Pasqua!
antonella-cattapangmail-com
si può usare il cioccolato al latte invece che fondente?
7 Aprile 2024 Rispondi