I brownies di fagioli neri sono un dessert goloso e perfetto come fine pasto, ma ideale da gustare anche per colazione o per merenda. L’ideale sarebbe accompagnarli da una bella tazza di caffè, un tè o una tisana.
Preparare i brownies è davvero un gioco da ragazzi, e questa è una ricetta alla portata di tutti, anche di chi non si sente un provetto pasticcere. Infatti, si tratta di una ricetta che spesso viene utilizzata come introduzione alla cucina, quindi possiamo anche divertirci a prepararla con i bambini!
Brownies di fagioli neri: un dolce facile e veloce
I brownies sono un dessert tipico della cucina statunitense, chiamato anche chocolate brownie o Manchester brownie. Ma a cosa devono il loro nome? È semplice: al loro colore scuro, dato dalla presenza del cioccolato, e che li contrappone al blondie, cioè la versione senza cacao e con il cioccolato bianco.
Per questa ricetta Benedetta ha pensato di dare una spinta in più ai brownies al cioccolato con l’aggiunta dei fagioli neri, che ha assaggiato in Messico nei famosissimi burritos. Il procedimento è davvero semplicissimo: iniziamo frullando in un mixer i fagioli neri sino a ottenere una crema. Poi, aggiungiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il cacao amaro e il lievito per dolci. Et voilà, l’impasto è pronto!
A questo punto, non ci resta che versare l’impasto in una teglia da forno – Benedetta ne ha scelto una da 30×22 centimetri – e far cuocere per circa 25 minuti. Una volta pronti i brownies di fagioli neri dobbiamo tagliarli, così da dar loro la classica forma a quadrotto. Con le dosi di questa ricetta otterremo 12 dolcetti, perfetti da servire ai nostri amici e parenti. Per gustarli possiamo pensare a diverse opzioni: latte caldo, gelato o panna montata, tra gli altri.
Visto? Sono semplicissimi! Dai, raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questi brownies di fagioli neri e cioccolato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g fagioli neri già cotti
- 4 uova
- 180 g zucchero
- 40 g cacao amaro
- 40 g olio di semi
- 16 g lievito per dolci
- sale fino q.b.
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 brownies)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Brownies di fagioli neri e cioccolato
Iniziamo mettendo nel frullatore i fagioli neri già cotti e frulliamo sino a renderli una crema.
Aggiungiamo le uova, lo zucchero e l’olio di semi e continuiamo a frullare.
Uniamo anche il cacao amaro e infine il lievito per dolci e frulliamo nuovamente per avere un composto liscio e cremoso.
Una volta pronto, versiamolo in una teglia forno da 30×22 centimetri con carta forno sul fondo. Inforniamo a 180 °C per 20-25 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare la torta. Poi togliamola dallo stampo e tagliamola a quadrotti per ricavare i brownies.
Decoriamo spolverizzando con zucchero a velo setacciato.
Ecco pronti i nostri bellissimi brownies di fagioli neri e cioccolato! Una vera bontà!
Consigli
Non abbiamo i fagioli neri? Nessun problema: proviamo questa ricetta usando i fagioli rossi, un’altra varietà molto dolce che si presta perfettamente.
Se invece abbiamo a casa la friggitrice ad aria e preferiamo usare quella al posto del forno, sistemiamo l’impasto in una teglia adatta alle dimensioni del cestello e cuociamo i nostri brownies al cioccolato a 150 °C per 15 minuti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento