I brownies con Nutella sono dolcetti facili e veloci da preparare, perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Come rendere i brownies, squisitezze americane per eccellenza, ancora più golosi? Spalmando sopra tanta Nutella, appunto. Una tentazione a cui nessuno può resistere!
Questi golosi dolcetti li possiamo preparare per gustarli gustarli a fine pasto, a colazione o merenda, ma anche per delle occasioni speciali, ad esempio se abbiamo ospiti o se vogliamo festeggiare una ricorrenza o un compleanno.
La ricetta è facilissima: per l’impasto ci occorrono solo pochi minuti e una frusta da cucina. Consigliamo di non variare le dosi degli ingredienti perché è tutto bilanciato per non essere né troppo dolce né troppo amaro.
Brownies con Nutella: come prepararli
Preparare in casa i brownies alla Nutella è davvero semplicissimo: partiamo con il mescolare le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo il burro fuso; a questo punto uniamo le polveri: farina, cacao amaro e lievito per dolci e mescoliamo tutto. Incorporiamo il cioccolato fondente fuso e le nocciole e amalgamiamo tutti gli ingredienti per bene.
Versiamo il composto in uno stampo quadrato o rettangolare e cuociamo in forno per 25 minuti a 180 °C, poi sforniamo e facciamo intiepidire. Aggiungiamo la Nutella sul nostro dolce e stendiamola bene per coprire un uniformemente, infine decoriamo con delle nocciole in superficie. Tagliamo nei classici quadrotti la torta e i nostri brownies alla nocciola sono pronti!
Come servire
Gustiamo i brownies così come sono o con un po’ di nocciole tritate extra sopra. Se proprio vogliamo esagerare con la golosità, possiamo accompagnarli con una pallina di gelato del gusto che preferiamo.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Allora prepariamo subito insieme i brownies con Nutella e poi scriveteci nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 200 g cioccolato fondente fuso
- 200 g burro fuso
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 60 g farina 00
- 60 g cacao amaro
- 1 cucchiaino lievito per dolci raso
- 80 g nocciole intere
per la decorazione
- 200 g Nutella®
- 60 g nocciole a pezzetti
- granella di nocciole q.b. facoltativa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Brownies con Nutella
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Uniamo il burro fuso e intiepidito e amalgamiamo bene.
Aggiungiamo adesso gli ingredienti secchi: farina, cacao amaro e lievito per dolci. Mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Incorporiamo il cioccolato fondente fuso e mescoliamo bene.
Infine uniamo le nocciole e mescoliamo un’ultima volta per distribuirle.
Foderiamo uno stampo per torte quadrato o rettangolare con la carta da forno e versiamo dentro il nostro impasto, poi livelliamo la superficie con una spatola. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la torta e facciamo intiepidire per una decina di minuti, poi mettiamo la Nutella sopra e stendiamola con una spatola. Grazie al calore della base si stenderà perfettamente.
Infine, decoriamo con delle nocciole tagliate a metà, un po’ di granella di nocciole se ci va, e poi tagliamo a quadrotti per ricavare i nostri brownies con Nutella.
Consigli
Questi brownies al cioccolato sono perfetti così ma possiamo anche personalizzarli, sostituendo le nocciole con altra frutta secca, ad esempio mandorle, anacardi o pinoli.
La stessa ricetta possiamo farla in versione pistacchio, sostituendo il cacao con la farina, il cioccolato fondente con quello bianco e le nocciole con i pistacchi, mentre al posto della Nutella mettiamo la crema di pistacchio. Un’altra bontà da provare assolutamente!
Conservazione
I brownies con nutella li possiamo conservare in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente, per 4-5 giorni.
loredana-serratoregmail-com
posso sostituire con granella di pistacchio
10 Febbraio 2023 Rispondi