Brownies alle nocciole. Ricetta facile.
La ricetta dei Brownies alle Nocciole è semplice, il risultato delizioso; è una versione leggera dei celebri dolcetti statunitensi, senza burro e senza lattosio, adatta alla colazione di tutta la famiglia.
I brownies sono tortine golose che si preparano in uno stampo quadrato o rettangolare e poi si tagliano a quadratini. La nostra ricetta è perfetta per i veri amanti delle nocciole! Protagoniste assolute sono proprio loro: le abbiamo messe sia tritate, nell’impasto, che intere in superficie.
Per esaltare il sapore delle nocciole abbiamo utilizzato quelle già tostate, più profumate e buone. È possibile anche tostare le nocciole in casa: basta lasciarle in forno a 180° C per 15 minuti circa. Quando in cucina sentiremo un inebriante profumo… Sarà il momento di toglierle dal forno e farle raffreddare.
Possiamo decorare i Brownies alle nocciole con una spolverata di zucchero a velo vanigliato e con striscioline di cioccolato bianco. Per un sapore più deciso, vanno benissimo anche il cioccolato al latte o quello fondente. Questi dolcetti si conservano bene per 2-3 giorni, in una scatola con chiusura ermetica o in un sacchetto per surgelati.
Allora che ne dite di provare a farli anche voi? Forza, vediamo insieme come prepararli e mi raccomando: fateci sapere come vi sono venuti!
Potrebbe interessarvi anche: BROWNIES SOFFICI AL CIOCCOLATO FONDENTE, BROWNIES AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 80 ml olio di semi
- 120 g zucchero
- 150 g farina 00
- 5 g lievito per dolci 1 cucchiaino circa
- 90 g nocciole 60 g tritati per impasto + 30 g intere per la superficie
- cioccolato bianco q.b. fuso per decorare
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 brownies)
Preparazione
Come fare: Brownies alle nocciole
Mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e mescoliamoli.
Uniamo l’olio di semi e amalgamiamo bene fino ad avere un composto omogeneo.
In un’altra ciotola mescoliamo la farina e il lievito per dolci. Setacciamoli con un colino e uniamoli al composto di uova, incorporando la farina un po’ per volta e mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aggiungiamo le nocciole tritate e mescoliamo con un cucchiaio.
Foderiamo una teglia da 30×20 cm con carta forno e versiamo dentro l’impasto. Aggiungiamo in superficie le nocciole intere tagliate a metà.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti.
Una volta sfornata, tagliamo la torta a quadrotti e formiamo i nostri brownies. Possiamo decorarli con cioccolato bianco fuso e zucchero a velo.
Claudia
Ciao Benedetta, si possono surgelare?
22 Ottobre 2021 Rispondi