I brownies albero di Natale sono delle tortine colorate e deliziose perfette per le tavola natalizie. Questi brownies sono l’ideale se voglia preparare qualcosa di buono e scenografico senza complicarci troppo la vita. In più, la ricetta è anche molto divertente, perché possiamo sbizzarrirci a decorare i nostri alberelli di Natale dolci in tanti modi originali e colorati.
Brownies albero di Natale: la ricetta facile e scenografica
Questa torta brownies si cuoce in uno stampo rotondo per crostate e poi si taglia in otto fette, si mettono gli stecchini del gelato alla base e poi si decora tutto a piacere. Niente di più facile!
Per realizzare la ricetta iniziamo sciogliendo insieme cioccolato e burro nel microonde. Nel frattempo, si devono montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungiamo poi il cioccolato fuso con il burro e infine le polveri: farina, cacao, lievito. Versiamo il composto in una teglia per crostate e cuociamo in forno.
Adesso arriva la parte più divertente: le decorazioni. Una volta raffreddata, tagliamo la torta a spicchi in modo da formare dei triangoli. Ognuna di queste fette diventerà un brownies albero di Natale da decorare come preferiamo. Noi abbiamo scelto di fare due gusti: crema al pistacchio e zuccherini e poi crema di nocciole e perline al cioccolato.
Come servire i brownies albero di Natale
Questi brownies Natale li possiamo servire in un bel piatto da portata, l’uno accanto all’altro, così ognuno sceglierà il suo preferito.
Grazie alla presenza degli stecchi, è molto facile prelevare i dolcetti e mangiarli sia a tavola che durante rinfreschi in piedi. Infatti, possiamo anche includerli in un buffet di dolci natalizio a casa o in ufficio.
Consigli
Gli alberi di Natale brownies si possono personalizzare in diversi modi. Un esempio? Usiamo il cioccolato al latte invece del fondente, soprattutto se ci sono bambini.
Possiamo sbizzarrirci con la fantasia e usare per la decorazione ganache al cioccolato, panna montata, crema namelaka o glassa allo zucchero bianca o colorata. Possiamo usare cioccolatini e confettini colorati, frutta secca, biscottini, meringhe, frutta candita e quello che vogliamo per dare un po’ di colore. Un’idea carina? Mettiamo a tavola le decorazioni e le creme e lasciamo che ognuno decori il proprio albero di Natale al cioccolato secondo i propri gusti!
Se questi alberelli vogliamo farli per una festa con bambini o intendiamo servirli dopo un pasto abbondante con tante portate, possiamo anche fare porzioni più piccoline, per evitare sprechi.
Conservazione
I brownies di Natale sono buonissimi, hanno un intenso sapore di cioccolato e una consistenza morbida e deliziosa che si mantiene benissimo per due o tre giorni. Possiamo anche preparare la base il giorno prima di servirla e poi procedere con la decorazione sul momento.
Forza, ora liberiamo la creatività e realizziamo insieme questi dolci natalizi golosi e carinissimi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g cioccolato fondente
- 180 g burro
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 150 g farina
- 1 pizzico sale fino
- 40 g cacao amaro
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Per la decorazione
- crema di nocciole q.b.
- crema di pistacchio q.b.
- zuccherini colorati q.b.
- perline di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Brownies albero di Natale
Mettiamo in una ciotola il cioccolato fondente e il burro a pezzetti e sciogliamoli nel microonde o in un pentolino sul fuoco.
Nel frattempo, montiamo le uova con lo zucchero e il sale usando le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo il cioccolato e il burro fusi, leggermente intiepiditi, e continuiamo a mescolare con le fruste.
A questo punto possiamo incorporare le polveri. Uniamo la farina, il cacao e il lievito per dolci e mescoliamo con una spatola fino ad avere un composto omogeneo.
Trasferiamo il composto in una teglia per crostate imburrata e infarinata da 26 centimetri di diametro. Se vogliamo, possiamo anche mettere un disco di carta forno sul fondo.
Livelliamo bene la superficie con la spatola e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.
Facciamo raffreddare e poi dividiamo la nostra torta brownie in 8 fette, in modo da ottenere 8 triangoli.
Mettiamo poi uno stecco da gelato in ogni triangolo, cercando di inserirlo nella parte centrale del bordo in modo che possa dare sostegno alla fetta.
Stendiamo un cucchiaino di crema al pistacchio su quattro fette di torta e sulle altre quattro stendiamo la crema alle nocciole.
Decoriamo a piacere i nostri alberelli. Noi abbiamo messo gli zuccherini colorati sugli alberelli al pistacchio e delle perline croccanti al cioccolato in quelli con crema di nocciole.
Serviamo i nostri brownies albero di Natale e prendiamoci gli applausi di tutti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento