I brownies al cioccolato e nocciole sono dei dolcetti ricchi e golosi tipici della pasticceria statunitense. Buonissimi a tutte le ore e in tutte le stagioni, questi dolci sono perfetti per la colazione o per uno spuntino spezza-fame goloso.
Brownies al cioccolato e nocciole: la ricetta facile e veloce
I brownies si possono fare in tanti modi e in tanti gusti. La caratteristica che accomuna quasi tutte le versioni è che si servono spesso tagliati in quadrotti. Tra i dolci al cioccolato per eccellenza, hanno un impasto arricchito con tanto cacao e cioccolata, un vero paradiso per i golosi. Di solito includono anche della frutta secca: noi per esempio abbiamo scelto le nocciole, che con il cioccolato ci stanno benissimo.
Preparare i brownies al cioccolato è davvero una passeggiata. L’impasto si prepara a base di burro, zucchero, uova, farina, cacao e lievito. Cioccolato fondente sciolto, scaglie di cioccolato e nocciole tritate completano la ricetta e sono i protagonisti dei nostri brownies fatti in casa.
Per la cottura si mette l’impasto in una teglia e si cuoce per circa 25 minuti in forno. Non serve usare stampini o formine: il brownie cuoce in un pezzo unico, come una torta. Infatti, è solo dopo la cottura che si divide a quadratini, la sua forma più diffusa.
Consigli per dei brownies perfetti
La cottura del nostro dolce deve essere breve: non facciamolo cuocere troppo perché l’impasto deve rimanere umido e morbido. Lasciamolo in forno solo per 25 minuti e i nostri brownies si scioglieranno quasi in bocca… una vera delizia!
Possiamo prepararli in anticipo perché sono buonissimi anche a temperatura ambiente. Ad ogni modo, visto che basta poco più di mezz’ora per prepararli, possiamo anche farli sul momento. Tra l’altro, appena fatti sono ovviamente ancora più buoni: dopo averli lasciati intiepidire un pochino assaggiamone almeno uno!
Che dimensioni scegliere per la teglia? Con le dosi di questa ricetta noi ne abbiamo usato una da 30×20 centimetri. Il brownie uscirà dell’altezza perfetta.
I brownies al cioccolato e nocciole sono buoni in tutte le occasioni: serviamoli per merenda o colazione, magari accompagnati da una buona tazza di caffelatte o da un cappuccino.
Ora mettiamoci all’opera: prepariamo questi golosissimi brownies al cioccolato e nocciole e fateci sapere quanto vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g cioccolato fondente
- 200 g burro ammorbidito
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 60 g farina
- 60 g cacao amaro
- 60 g nocciole
- 1 pizzico sale fino
- 2,5 g lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Brownies al cioccolato e nocciole
Per i brownies al cioccolato e nocciole, dobbiamo sciogliere 200 grammi di cioccolato fondente in un pentolino o al microonde, poi lasciamolo intiepidire. Nel frattempo tritiamo in modo grossolano le nocciole e teniamole da parte.
Sempre con coltello e tagliere, tritiamo anche i 50 grammi di cioccolato rimasto e trasferiamolo in una ciotola.
Montiamo con le fruste elettriche il burro morbido a temperatura ambiente insieme allo zucchero per qualche minuto.
Aggiungiamo le uova. Versiamone uno, mescoliamo con le fruste e quando sarà ben incorporato al composto uniamo anche il secondo. Ripetiamo la stessa procedura e poi aggiungiamo e incorporiamo anche il terzo uovo.
Versiamo il cioccolato sciolto ormai tiepido e amalgamiamolo. Dobbiamo ottenere un composto uniforme.
Mettiamo anche la farina, il cacao amaro setacciato, un pizzico di sale e il lievito e diamo una bella mescolata con le fruste elettriche.
Mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, incorporiamo il cioccolato tritato e le nocciole tritate per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Foderiamo una teglia da 30×20 centimetri con un foglio di carta forno un po’ più grande della teglia stessa e trasferiamoci l’impasto. Livelliamo con un cucchiaio in modo che abbia uno spessore uniforme. Cuociamo per 25 minuti a 180°C se il forno è ventilato, 190°C se è statico.
Sforniamo il brownie, togliamolo dalla teglia aiutandoci con i lembi di carta da forno che sporgono e tagliamolo a quadretti con un coltello ben affilato.
Impiattiamo e serviamo i nostri deliziosi brownies al cioccolato e nocciole decorandoli, se ci va, con un po’ di zucchero a velo.
cinzia-sagredingmail-com
posso usare un misto di frutta secca al posto di sole nocciole?
30 Aprile 2023 Rispondi