I brownies al cioccolato fondente e fragole sono un’ottima idea quando abbiamo voglia di dolce. Questa ricetta base è perfetta per essere arricchita da nocciole, granella di pistacchi o altro. Prepararli è molto semplice e bastano pochi ingredienti. Dobbiamo solo preparare un composto con cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e farina, cuocere in forno per circa mezz’ora e poi decorare con fragole e cioccolato fuso. In alternativa al cioccolato fondente, possiamo cospargere i nostri brownies con cioccolato bianco o con crema di nocciole.
Vediamo subito insieme come preparare questi brownies super golosi!
GUARDATE ANCHE: le GIRELLE GLASSATE ALLE FRAGOLE e la CHEESECAKE ALLE FRAGOLE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+3 ore di riposo
Ingredienti
- 300 g cioccolato fondente
- 125 g burro
- 20 g cacao amaro
- 3 uova grandi
- 250 g zucchero
- 125 g farina
- 2.5 g sale fino mezzo cucchiaino
- 150 g fragole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Brownies al cioccolato fondente e fragole
Sciogliamo 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungendo il burro un po’ alla volta e avendo cura di aggiungerne altro solo dopo che quello precedente si è amalgamato al cioccolato. Io di solito lo aggiungo in tre tranche.
Sciolti il burro e il cioccolato, aggiungiamo il cacao amaro e amalgamiamo anche questo. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
In un’altra ciotola versiamo le uova, lo zucchero e il sale e amalgamiamo con una frusta per un minuto, giusto il tempo di rendere gli ingredienti omogenei.
Poi aggiungiamo anche il cioccolato intiepidito, mescoliamo e uniamo la farina, amalgamando anche questa.
Versiamo il composto in una teglia foderata con carta forno, livelliamo e cuociamo il tutto per 35 minuti a 180 °C finché la torta non si sia gonfiata leggermente. Vale in ogni caso la prova stecchino! Lasciamo quindi intiepidire la nostra torta a temperatura ambiente per 2 ore circa.
Infine, cospargiamo la nostra torta con le fragole tagliate a pezzetti e irroriamo il tutto col restante cioccolato fondente fuso. Facciamo riposare in frigo per un’ora, tagliamo a pezzetti e i nostri brownies sono pronti per regalare delle dolci e golose emozioni a noi e ai nostri cari.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento