I brownies al cioccolato con gelato sono un dolcetto delizioso e facile da preparare. Perfetti per una merenda in famiglia o per concludere dolcemente pranzi e cene, sono pratici da mangiare anche fuori casa.
Brownies al cioccolato: la ricetta facile e originale con gelato alla vaniglia
La caratteristica principale dei brownies è che hanno una crosticina croccante e l’interno compatto e cremoso, grazie alla massiccia presenza di cioccolato fondente. Poi noi li abbiamo serviti con gelato e crema di pistacchi, una combinazione originale e un po’ diversa dalle solite. Insomma, questa è la ricetta perfetta per chi ama i dolci al cioccolato e vuole preparare qualcosa di sfizioso.
I nostri sono brownies senza burro e hanno una consistenza morbida e leggermente umida, come vuole la ricetta originale americana. Ma come si preparano questi dolcetti al cioccolato? Montiamo le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo l’olio di semi, la vaniglia e un pizzico di sale. Uniamo poi il cioccolato fondente fuso e mescoliamo. Completiamo con la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Versiamo l’impasto in uno stampo e cuociamo tutto in forno. Sforniamo, facciamo raffreddare e tagliamo a quadratini per formare i nostri brownies al cioccolato. Una ricetta facilissima e dal risultato assicurato.
Buonissimi anche mangiati da soli o con una spolverata di zucchero a velo o cannella, si possono servire in modi fantasiosi. Noi per rendere questo dolce ancora più speciale, abbiamo guarnito i nostri brownies con gelato con due cucchiaini di crema di pistacchio unita a un po’ di granella di pistacchio. Nessuno potrà resistere a questo dolce!
Qualche consiglio
Ovviamente, più buoni sono il gelato e la crema di pistacchio che useremo e meglio uscirà il nostro dessert. Se abbiamo tempo, possiamo preparare la crema al pistacchio fatta in casa, una vera delizia.
Se non ci piace il gelato alla vaniglia possiamo sostituirlo con un altro a nostra scelta. L’unico requisito è che si sposi bene con questi dolcetti al cioccolato. Anche la crema di pistacchio e il pistacchio possono essere sostituiti. Le nocciole e le mandorle ci stanno ugualmente benissimo, oppure ancora possiamo usare un topping al caramello o ai frutti rossi.
I brownies si conservano per due o tre giorni dentro una scatola o su un piatto coperto con la pellicola per alimenti. Ovviamente il consiglio è quello di guarnirli con il gelato e la crema subito prima di servirli.
Adesso tocca a voi: provate la ricetta dei brownies al cioccolato con gelato e mandateci le foto dei vostri golosi dolcetti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 180 ml olio di semi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale fino
- 200 g cioccolato fondente
- 190 g farina 00
- 25 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- gelato alla vaniglia q.b.
- crema di pistacchio q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Brownies al cioccolato con gelato
Prepariamo i nostri I brownies al cioccolato con gelato. Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero. Montiamo con una frusta fino ad avere un composto spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale, poi mescoliamo.
Uniamo il cioccolato dopo averlo fatto sciogliere e intiepidire leggermente.
Incorporiamo la farina e mescoliamo per amalgamarla.
Aggiungiamo anche il cacao, meglio se setacciato, e mescoliamo.
Infine, uniamo mezza bustina di lievito e diamo qualche ultima mescolata.
Foderiamo uno stampo rettangolare da 26×20 cm con la carta da forno e versiamoci l’impasto. Livelliamo la superficie e cuociamo i brownies in forno statico a 180°C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e poi tagliamo il dolce a quadratini con un coltello ben affilato.
Facciamo raffreddare i brownies e poi decoriamo con una pallina di gelato alla vaniglia, due cucchiaini di crema di pistacchio e un po’ di granella al pistacchio.
Portiamo in tavola e gustiamoceli!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento