Il brodo di pollo è una ricetta versatile che nelle giornate più fredde è ideale nei nostri menù. Possiamo usarlo come base per preparazioni più complesse oppure gustarlo al piatto e in un colpo solo abbiamo risolto due pietanze, perché la carne possiamo mangiarla a mo’ di bollito, genuino e nutriente!
Brodo di pollo ricetta
Come fare un buon brodo di pollo? È semplicissimo. Bisogna scegliere un pollo che non sia troppo grande e che stia nella nostra pentola più ampia. Aggiungiamo l’acqua, il sale, la cipolla, la carota e il sedano e facciamo cuocere, senza fretta, per circa due ore da quando l’acqua comincia a bollire. Noi consigliamo di tenere la fiamma alta fino all’inizio del bollore e poi di abbassarla e tenerla bassa per il resto della durata della cottura.
Ogni tanto, eliminiamo la schiumetta che si formerà in superficie, poi a fine cottura spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Rimuoviamo il grasso che si sarà solidificato e il nostro brodo di carne è pronto.
Consigli
Brodo di pollo: ricetta della nonna o varianti originali? Noi abbiamo preparato una versione semplicissima di questo piatto, ma ci sono tante varianti della ricetta classica. Se vogliamo renderlo più saporito, possiamo aggiungere in pentola aromi a piacere per creare versioni più originali e stuzzicanti. Alloro, salvia, prezzemolo, aglio, pepe sono spesso usati in ricette come questa, ma possiamo usare anche lo zenzero grattugiato.
Al posto del pollo, possiamo usare anche una gallina, il risultato sarà simile e il brodo di gallina è ugualmente buono e molto saporito.
Con questo brodo possiamo preparare primi piatti come i passatelli o secondi come le polpette con patate.
Forza, prepariamo questa ricetta e fateci sapere come l’avete servita!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 2 ore e 20 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 50 minuti
Ingredienti
- 1 pollo da circa 1 kg
- 2 l acqua
- 120 g cipolle
- 120 g carote
- 80 g sedano
- sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Brodo di pollo
Spelliamo il pollo e rimuoviamo lo strato di grasso sottostante.
Mettiamolo in una grande pentola piena d’acqua con poco sale facendo in modo che sia completamente immerso.
Mettiamo nella pentola anche la cipolla, la carota e la costa di sedano.
Portiamo sul fuoco a fiamma alta e appena inizia il bollore riduciamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere per due ore, rimuovendo la schiuma che si formerà ogni tanto.
Lasciamo riposare per qualche ora, eliminiamo il grasso solidificato e il nostro brodo di pollo è pronto da gustare.
tiziana
È stato un successo! Grazie per la ricetta
19 Novembre 2023 Rispondi