Quanto è buono il brodo di gallina? Una ricetta della tradizione, un piatto “povero” che possiamo preparare tutto l’anno e usare in tanti modi, ma che di certo è particolarmente piacevole da gustare in inverno, bello caldo e fumante! Lo possiamo impiegare per cuocere i tortellini o i passatelli, e si può portare in tavola per le occasioni speciali in cui abbiamo la famiglia riunita a casa, come le festività natalizie e le ricorrenze particolari.
Brodo di gallina: come prepararlo
Il brodo di carne è una ricetta classica della cucina italiana, si può fare di cappone, molto saporito, di manzo o anche di più tipi di carne insieme. Questa volta vedremo come fare il brodo di gallina, un piatto che si può sfruttare in tante ricette e che da noi è usanza servire per Natale.
Per prima cosa ci serve la gallina, possibilmente non intera. L’ideale è chiedere al nostro macellaio di tagliarla a pezzi per noi, così cuocerà prima. Mettiamo i pezzi in una pentola capiente e copriamo con l’acqua, poi aggiungiamo gli altri ingredienti e portiamo tutto sul fuoco.
Quanto deve cuocere il brodo di gallina? Deve avere il tempo di insaporirsi per bene, quindi lasciamolo in cottura per almeno un’ora o anche di più, l’importante è che non si restringa troppo. Valutiamo anche in base all’uso che ne dobbiamo fare.
Forza, bando alle ciance e prepariamo insieme questo delizioso brodo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 gallina
- 3 l acqua
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 3 chiodi di garofano
- 1 scorza di limone
- 1,5 cucchiaio sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Brodo di gallina
Tagliamo la gallina in 4 parti e mettiamola in una pentola capiente con l’acqua.
Aggiungiamo il sedano e la carota a pezzi, la cipolla con i tre chiodi di garofano infilzati e la scorza di limone.
Infine uniamo anche un cucchiaio e mezzo di sale e portiamo la pentola sul fuoco.
Facciamo cuocere per almeno un’ora. Man mano vedremo che il brodo si colorerà e la carne rilascerà i suoi grassi.
Ecco il nostro gustoso brodo di gallina pronto da portare in tavola!
Qualche consiglio
Per velocizzare la preparazione del brodo di carne con gallina io uso un trucchetto. Invece di immergere i chiodi di garofano nell’acqua li infilzo nella cipolla, così poi alla fine della preparazione in un colpo solo possiamo rimuovere dalla pentola sia la cipolla che i chiodini, senza star lì a cercarli.
Da noi si usa la scorza di limone per aromatizzarlo, è molto importante però tagliarla con attenzione evitando di prelevare anche la parte bianca, che è amara.
Quando aggiungiamo il sale, siamo parsimoniosi: è sempre meglio aggiustare il sapore alla fine se è un po’ insipido piuttosto che farlo troppo salato!
Durante la cottura, teniamo tutto sotto controllo e valutiamo se sgrassarlo e se togliere la schiumetta che si sarà formata, nel caso sia troppa.
Maddy
fatto seguendo le indicazioni. Ottimo brodo per cappelletti o passatello, ma anche per un risotto coi funghi
24 Marzo 2024 Rispondi