Il brodetto di pesce è un piatto di mare saporito e buonissimo che Benedetta stavolta ha preparato con il prezioso aiuto del suo pescivendolo di fiducia, Emidio. Nato nelle comunità di pescatori come piatto in cui poter sfruttare il pescato quando era troppo poco o di bassa qualità, il brodetto è arrivato fino ai giorni nostri in tante versioni. Benedetta ne fa una piccante e squisita, perfetta da accompagnare con delle bruschette di pane!
Brodetto di pesce: la ricetta facile di Benedetta
Benedetta per la sua ricetta ha usato diversi tipi di pesci e molluschi: cozze, vongole, scorfano, triglia, canocchie, seppia, mazzolina, coda di rospo e palombo. Come verdure, invece, usa peperoni e pomodori verdi, e la cipolla bianca. In cottura ci servirà anche dell’aceto per sfumare e alla fine del peperoncino per insaporire.
Ma come fare il brodetto di pesce? Puliamo i pesci e tagliamoli a pezzi, soffriggiamo la cipolla e mettiamo in cottura il pesce, cominciando dalle seppie e aggiungendo man mano i pesci più grandi. Sfumiamo con l’aceto, aggiungiamo le verdure e, solo alla fine, uniamo in cottura le canocchie e i pesci più teneri e delicati.
È importante controllare che non si asciughi il fondo di cottura. Se serve, possiamo aggiungere dell’acqua. Quando il pesce è cotto, completiamo con peperoncino e serviamolo con delle fette di pane abbrustolito.
Consigli
Se non siamo molto bravi o molto veloci a pulire il pesce, possiamo chiedere al pescivendolo di farlo per noi o seguire alla lettera i consigli di Benedetta. Il più importante? Ricordiamo di eliminare anche le branchie, per salvaguardare il sapore della nostra zuppetta di pesce.
Come nei tempi più antichi, quando per preparare questo piatto si usavano i pesci che si pescavano e che non si riusciva a vendere, anche oggi possiamo personalizzare la ricetta e usare i pesci che troviamo più facilmente in pescheria. Quando li tagliamo, facciamo pezzi più o meno grandi a seconda dei nostri gusti e del numero di persone per cui stiamo cucinando.
Anche le ricette più classiche a base di pesce si possono personalizzare. Benedetta apprezza che questa zuppa di pesce sia bella piccante, ma possiamo usare poco peperoncino o non usarlo proprio se non ci piace.
Attenzione ai pomodori e ai peperoni: per questa ricetta ci servono verdi!
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, ne siamo sicuri. Seguiamo Benedetta in cucina e mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 1 scorfano
- 1 triglia
- 1 seppie
- 1 canocchie
- 1 mazzolina
- 1 coda di rospo
- 1 palombo
- vongole q.b.
- cozze q.b.
- 1 cipolle bianche
- 3 peperoni verdi
- 3 pomodori verdi grandi
- aceto q.b.
- peperoncino tritato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Brodetto di pesce
Puliamo tutti i pesci e cominciamo con la mazzolina: tagliamo via le pinne laterali e dorsali con le forbici, poi con la punta delle forbici incidiamo dalla pancia verso la testa e proseguiamo l’incisione anche in direzione della coda. Rimuoviamo le viscere del pesce e togliamo le branchie.
Puliamo anche le canocchie rimuovendo le parti esterne, le zampette e le punte.
Versiamo in una casseruola le cozze e le arselle senza acqua e mettiamo sul fuoco per 5 minuti in modo da farle aprire. Eliminiamo quelle che non si aprono e teniamo da parte il liquido di cottura.
Laviamo e puliamo anche i peperoni rimuovendo i semini e la parte bianca, poi tagliamoli a pezzi.
Tritiamo finemente la cipolla.
Sbollentiamo i pomodori, spelliamoli e tagliamoli a pezzi.
Facciamo un soffritto di cipolla in un fondo di olio d’oliva e cuociamo fino a renderla ben appassita.
Aggiungiamo la seppia, mescoliamo e cuociamo per 10 minuti.
Versiamo in pentola la coda di rospo, mescoliamo e aggiungiamo il palombo.
Sfumiamo tutto con un po’ di aceto.
Aggiungiamo i peperoni e i pomodori e cuociamo con il coperchio per una ventina di minuti, stando attenti a non fare asciugare il fondo di cottura. Se serve, aggiungiamo acqua.
Intanto, sgusciamo una parte delle cozze e delle vongole, lasciandone qualcuna con i gusci.
Uniamo in cottura le cozze e le vongole sgusciate, quelle intere e aggiungiamo la loro acqua di cottura filtrata per ripulirla da eventuale sabbia. Cuociamo per altri 10 minuti.
Infine, mettiamo nel tegame i pezzi di pesce che ci sono rimasti, quelli più teneri e delicati, comprese le canocchie. Copriamo e lasciamo andare per 10 minuti.
A piacere, in questa fase, mettiamo il peperoncino.
Serviamo il nostro brodetto di pesce con un po’ d’olio d’oliva a crudo e delle fette di pane abbrustolito.
Vedrete, sarà buonissimo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento