I broccoli ripassati in padella sono un contorno facile e veloce, perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce.
Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi e semplici: bastano dei broccoli, aglio e olio d’oliva per portare in tavola un piatto di verdure sano e gustoso.
Oggi vi spiegherò come procedere sia con i broccoli freschi che con quelli surgelati. I broccoli sono tipici del periodo autunnale e invernale, ma quelli surgelati possiamo mangiarli tutto l’anno!
La ricetta che vi propongo è davvero semplice, però potete arricchirla con acciughe, olive nere o pomodori secchi. Vedrete che bontà!
Provate i broccoli ripassati in padella e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, anche se sono sicuro che sapranno conquistarvi.
Potrebbero interessarti anche gli Spinaci saltati in padella e 3 idee per contorni di verdure.
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 500 g broccoli freschi o surgelati
- aglio (2 spicchi)
- sale fino q.b.
- peperoncino o pepe, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Broccoli ripassati in padella
RICETTA CON BROCCOLI FRESCHI
Lavate i broccoli e divideteli in cimette uguali. Riempite d’acqua una pentola capiente, tuffate i broccoli e salate secondo i vostri gusti. Spostate la pentola sul fuoco e cuocete i broccoli contando 15 minuti dal momento del bollore.
Scolateli aiutandovi con uno scolapasta e passateli sotto un getto d’acqua fredda; questa mossa preserverà il colore verde brillante tipico dei broccoli.
In una padella capiente fate imbiondire gli spicchi d’aglio in un generoso filo d’olio. Chi preferisce può aggiungere nell’olio anche peperoncino, oppure dare una nota di sapore con pepe nero.
Pronto il soffritto, aggiungete i broccoli e saltateli a fiamma vivace per 5-7 minuti, mescolandoli con frequenza. I broccoli ripassati in padella sono pronti per essere gustati!
RICETTA CON BROCCOLI SURGELATI
Se usate i broccoli surgelati per questa ricetta, non occorrerà scongelarli prima di cucinarli.
In una padella capiente fate imbiondire gli spicchi d’aglio nell’olio, più di un filo. Chi preferisce può aggiungere peperoncino, oppure dare una nota di sapore con pepe nero.
Pronto il soffritto, unite i broccoli, aggiustateli di sale secondo i vostri gusti e saltateli a fiamma vivace per una decina di minuti, mescolandoli con frequenza. I broccoli ripassati in padella sono pronti per essere gustati!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento