I broccoli in friggitrice ad aria sono un contorno sfizioso e saporito che possiamo aromatizzare a piacere. Noi abbiamo usato paprika, limone e salsa di soia, per una ricetta con un tocco fusion perfetta per ravvivare la nostra cucina di tutti i giorni.
Ricetta broccoli in friggitrice ad aria
Ormai lo sappiamo, usare la friggitrice ad aria è il modo perfetto per preparare piatti sfiziosi in poco tempo, con poca energia elettrica e, cosa che non guasta se ci vogliamo tenere leggeri, con poco olio.
La comodità di questo contorno di broccoli è che si prepara in un attimo, basta tagliare le cimette, condirle e cuocerle per 10minuti. Infatti, noi abbiamo fatto i broccoli in friggitrice ad aria senza sbollentare prima l’ortaggio, così sporcheremo solo una ciotola e il cestello della friggitrice, che va foderato con la carta forno per evitare che il cibo si attacchi.
Come servirli
Il broccolo in friggitrice ad aria è perfetto come contorno di verdure in tutti i menù. Noi per impreziosire e decorare la ricetta abbiamo completato il piatto con un po’ di scorza di limone grattugiata e con dei semini di sesamo.
La possiamo gustare al piatto, ma questa ricetta è anche un modo per velocizzare altre preparazioni più complesse in cui si parte dalle cimette cotte. Torte salate e primi piatti avranno una marcia in più grazie a questa ricetta gustosissima.
Ora vediamo nel dettaglio come cucinare i broccoli in friggitrice ad aria e poi fateci sapere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per i broccoli
- 500 g broccoli
- 40 ml olio d'oliva
- 3 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 cucchiaio paprika affumicata
Per servire
- semi di sesamo q.b.
- scorza di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Broccoli in friggitrice ad aria
Iniziamo pulendo il broccolo e dividendolo in cimette con tagliere e coltello.
Mettiamo le cimette in una ciotola e irroriamole con l’olio d’oliva.
Aggiungiamo la salsa di soia e la paprika.
Spremiamo il succo di limone direttamente nella ciotola facendo attenzione ai semi.
Diamo una mescolata per distribuire i condimenti in modo omogeneo.
Trasferiamo il tutto dentro il cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno e sistemiamo le cimette su un solo strato.
Cuociamo a 180 °C per 10 minuti girando, i broccoli a metà cottura.
Una volta pronti, serviamo i broccoli in friggitrice ad aria con scorza di limone e semini di sesamo a piacere.
Consigli
Se vogliamo un effetto più croccante possiamo fare i broccoli gratinati in friggitrice ad aria aggiungendo qualche cucchiaio di pangrattato nella ciotola, prima di versarli nel cestello.
Noi abbiamo cotto i broccoli crudi in friggitrice ad aria, ma se ne abbiamo bolliti o rosolati che ci avanzano da altre ricette, possiamo ripassarli in friggitrice ad aria per dare loro nuova vita.
Conservazione dei broccoli in friggitrice ad aria
I broccoli fritti in friggitrice ad aria, a differenza delle fritture classiche, si mantengono ottimi per qualche giorno. Conserviamoli in frigo, dentro un contenitore ermetico, e poi scaldiamoli nuovamente prima di servirli.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento