I broccoli gratinati sono un contorno sfizioso perfetto per mettere in tavola le verdure in modo originale. Li abbiamo preparati in una versione filante e cremosa, aiutandoci con provola e besciamella per poter conquistare tutti, anche chi per il broccolo non stravede.
Ricetta broccoli gratinati
Se cerchiamo ricette con broccoli che oltre a essere genuine siano anche invitanti, questa fa al caso nostro e non vedremo l’ora di replicarla.
Perfetta da preparare in poco tempo, unisce tutta la semplicità dei broccoli al forno alle ricette gratinate, aggiungendo un tocco cremoso a cui nessuno saprà resistere.
Si parte dalle cimette di broccolo sbollentate in acqua salata e poi si assembla il piatto in una pirofila alternando uno strato di besciamella fatta in casa, uno di broccoli, uno di provola e poi si copre con altra besciamella e con un po’ di formaggio grattugiato, per la gustosa gratinatura. In una mezz’ora i nostri broccoli gratinati al forno saranno pronti da sfornare e servire!
Come servirli
I broccoli gratinati al forno con besciamella vanno serviti subito, con la provola che fila e la besciamella cremosa e super invitante. Li possiamo mettere in tavola come antipasto o come contorno, ma si prestano anche come piatto vegetariano con cui sostituire i classici secondi.
Insomma, è una ricetta versatile che si può servire in mille modi. Prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per i broccoli
- 500 g broccoli
- 100 g provola
- 30 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
Per la besciamella
- 60 g burro
- 3 cucchiai farina
- 400 ml latte
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Broccoli gratinati
Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata e intanto puliamo il broccolo, separando tutte le cimette e dividendo a metà quelle più grandi.
Sbollentiamo per 6-7 minuti le cimette di broccolo.
Scoliamole in una ciotola e teniamole da parte.
Prepariamo quindi la besciamella in una casseruola: per prima cosa facciamo sciogliere il burro sul fuoco.
Togliamo dal fuoco, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta.
Incorporiamo poco per volta il latte, continuando a mescolare.
Riportiamo sul fuoco, aggiungiamo noce moscata e sale a piacere e cuociamo fino a che non sarà densa abbastanza, mescolando sempre con una frusta in modo tale che non si formino grumi.
A questo punto assembliamo il piatto: mettiamo due cucchiai di besciamella nel fondo di una pirofila.
Adagiamo quindi le cimette di broccoli su un unico strato e sopra distribuiamo la provola a cubetti in modo uniforme.
Aggiungiamo due mestoli abbondanti di besciamella.
Ultimiamo con una spolverata di formaggio grattugiato e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti.
Serviamo i broccoli gratinati ben caldi e filanti!
Consigli
I broccoli al forno gratinati si possono arricchire anche con altri ingredienti, per esempio con dei tocchetti di salsiccia rosolata, dei cubetti di prosciutto cotto e così via.
Per la gratinatura, possiamo usare anche il pangrattato oppure fare un mix di pane e formaggio grattugiati.
Se vogliamo che il nostro broccolo gratinato abbia una crosticina bella croccante in superficie, possiamo ultimare la cottura con qualche minuto in modalità grill.
Conservazione dei broccoli gratinati
I broccoli gratinati al forno restano ottimi per un giorno, se non li consumiamo tutti copriamoli con la pellicola per alimenti, teniamoli in frigo e scaldiamoli in forno, al microonde o in friggitrice ad aria.
schiavotoniolibero-it
Come posso sostituire la besciamella ?
12 Novembre 2024 Rispondi