I broccoli al vapore sono un piatto molto più versatile di quello che si possa pensare. Li possiamo gustare al piatto, come contorno di verdure leggero e semplice, oppure usare per guarnire preparazioni più complesse, come torte salate, pizze o anche primi piatti.
Ricetta broccoli al vapore
I broccoli cotti al vapore sono tra le ricette più sane e genuine che possiamo preparare, l’ideale per quando vogliamo rimanere leggeri e portare in tavola qualcosa di alternativo alle classiche verdure a insalata.
Questa ricetta si può realizzare in tanti modi, se vogliamo fare i broccoli al vapore senza vaporiera basta usare una pentola e il cestello forato per la cottura a vapore. Cuociono molto in fretta, quindi bastano poche dita d’acqua da far bollire sul fondo della pentola.
Sia che usiamo la vaporiera elettrica sia che facciamo cuocere tutto sul fornello, la preparazione è molto semplice. Basta pulire i broccoli e separare le cimette, metterle a cuocere e in una decina di minuti o poco più saranno pronti.
Vediamo subito come cucinare i broccoli al vapore e fateci sapere nei commenti come li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 600 g broccoli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Broccoli al vapore
Puliamo i broccoli e ricaviamo le singole cimette.
Sistemiamole nel cestello per la cottura a vapore e lasciamo sul fuoco per circa 10-15 minuti, con il coperchio.
Appena risultano morbidi a sufficienza secondo i nostri gusti, i broccoli al vapore sono pronti.
Qualche consiglio
Come condire i broccoli al vapore? Possiamo ripassarli in padella con una noce di burro fuso per dare loro un sapore morbido e delicato, altrimenti un filo d’olio a crudo, sale e magari pepe saranno sufficienti.
Il broccolo al vapore può piacere più o meno morbido: possiamo pungerli nel gambo con una forchetta per capire quanto si sono ammorbiditi e per regolarci con i tempi di cottura.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento