I broccoli affogati sono una ricetta semplice e saporita che possiamo gustare al piatto come contorno di verdure sfizioso. La preparazione richiede poco tempo e pochi ingredienti semplici ed economici, si può realizzare per tutte le occasioni e nella tradizione siciliana si porta in tavola durante il periodo delle festività natalizie.
Ricetta broccoli affogati
Preparare questo piatto è molto semplice. Teniamo a portata di mano i broccoli già puliti, lavati e divisi in cimette, cercando di farle di dimensioni simili per garantire una cottura uniforme.
Si inizia da un fondo di cottura a base di olio, aglio, alici e peperoncino in cui si fanno insaporire le cimette di broccolo. Dopo un quarto d’ora, siamo pronti per “affogare” il broccolo con il vino. Proseguiamo la cottura, aggiungiamo olive e prezzemolo e dopo una manciata di minuti il piatto è pronto.
Noi abbiamo fatto i broccoli affogati al vino rosso, basta che ne aggiungiamo mezzo bicchiere e che poi chiudiamo con il coperchio, in modo che il sapore penetri per bene nella verdura.
Come servirli
I broccoli affogati al vino si possono gustare al piatto e servire come contorno per accompagnare tutti i tipi di secondi. Stanno bene soprattutto con la carne, con fettine di arrosto, bistecche e carni rosse in genere, ma niente ci vieta di servirli con piatti di pesce.
Vi abbiamo fatto venire la curiosità? Vediamo passo passo come si fanno i broccoli affogati. Vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni e per sapere come li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 kg broccoli
- 1 spicchio aglio
- 5 alici sott'olio
- 150 g olive nere
- 1 bicchiere vino rosso
- prezzemolo q.b. tritato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Broccoli affogati
Iniziamo mettendo un filo d’olio in una casseruola e aggiungiamo le alici, l’aglio tritato, il peperoncino e facciamo soffriggere.
Mettiamo in cottura le cimette dei broccoli, saliamo, mescoliamo e facciamo cuocere con il coperchio per 15 minuti.
Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo cuocere, sempre con il coperchio, per altri 10 minuti.
Aggiungiamo le olive, il prezzemolo tritato e facciamo insaporire per un paio di minuti sul fuoco, mescolando.
Serviamo i nostri broccoli affogati dopo averli spostati in un piatto da portata e gustiamoli ancora caldi!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta e preparare tante versioni diverse di questo piatto. Per esempio, nella ricetta palermitana del broccolo affogato si usa il vino bianco al posto di quello rosso.
Se vogliamo, nel soffritto iniziale si possono eliminare le acciughe per avere un piatto vegano. A quel punto, possiamo lasciare olio, aglio e peperoncino da soli oppure si possono sostituire con una cipolla tritata. Anche il grado di piccantezza si può adattare ai nostri gusti.
Ottimi mangiati al piatto insieme al secondo, si possono usare anche in ricette più complesse. Qualche idea? Possiamo fare la pasta con broccoli affogati, un primo saporito e ricco. Basta cuocere la pasta che preferiamo e poi ripassarla in padella con un po’ di condimento e magari un po’ d’acqua di cottura che ci aiuti ad amalgamare il tutto.
Conservazione dei broccoli affogati
Il broccolo affogato al vino resta ottimo per diversi giorni. Se non li finiamo, consigliamo di farli raffreddare completamente e poi di metterli dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica da tenere in frigo. Al momento di servirli, scaldiamoli con un filo d’olio in padella oppure al microonde.
alessio-agricolilibero-it
l’ho appena fatta,fantastica
29 Febbraio 2024 Rispondi