Soffici, profumate e buonissime, ecco le nostre brioche di Pasqua, perfette per la colazione ma anche per una merenda sfiziosa. Hanno un aspetto carinissimo che possiamo personalizzare usando decorazioni e zuccherini a piacere, per portare in tavola un po’ d’allegria oltre che tanto, tanto gusto!
Brioche di Pasqua: dolci colorati e sfiziosi
In questa ricetta si parte da un classico impasto a base di farina, uova, zucchero, burro, latte e lievito di birra. Si impasta a mano e dobbiamo giusto organizzarci con i tempi perché c’è una doppia lievitazione da considerare, la prima di 2-3 ore e la seconda di una quarantina di minuti.
Trascorsa la prima lievitazione, all’impasto si dà la forma di carinissimi nidi di Pasqua creando delle trecce che si chiudono ad anello per formare una sorta di coroncina, al cui centro si mettono poi gli ovetti colorati prima di servire.
Come in molti dolci pasquali, anche qui non possono mancare gli zuccherini colorati, che abbiamo usato come decorazione prima di infornare.
Come servirle
Una ciambella brioche di Pasqua è perfetta per accompagnare un cappuccino per colazione, ma anche una spremuta o un caffè nero per una merenda nel periodo di primavera.
L’ideale è servire questi dolci quando sono ancora tiepidi, così saranno ancora più buoni. Possiamo scaldarli in forno o in friggitrice ad aria per pochi minuti e torneranno fragranti come appena sfornati. Si prestano bene anche come regalo: confezioniamole in modi carini e faremo un figurone!
Forza, prepariamole insieme e vedrete, diventerà una delle vostre ricette di Pasqua preferite!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+3 ore circa di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 1 bustina lievito di birra secco
- 1 uova
- 250 ml latte
- 70 g zucchero
- 60 g burro ammorbidito
- sale fino q.b.
Per la decorazione
- 1 tuorli
- 30 ml latte
- zuccherini colorati q.b.
- ovetti di Pasqua colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 brioche)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Brioche di Pasqua
Mescoliamo in una ciotola la farina 00, la farina manitoba e il lievito di birra secco.
Aggiungiamo l’uovo e iniziamo a incorporare il latte, un po’ alla volta.
Uniamo lo zucchero, poi saliamo e versiamo l’ultima parte di latte.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e impastiamo a mano fino ad avere un impasto omogeneo.
Apriamo l’impasto con le mani e mettiamo al centro il burro morbido a pezzetti.
Impastiamo con calma fino a quando il burro verrà assorbito bene e avremo un panetto liscio.
Mettiamo l’impasto in una ciotola unta con un po’ di burro, copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo lievitare per 2-3 ore, fino al raddoppio del volume. La ciotola possiamo metterla su un ripiano lontana da correnti d’aria oppure nel forno spento con la lucina accesa.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, trasferiamo l’impasto su una spianatoia coperta con un po’ di carta forno e infarinata e dividiamolo in 8 parti da 140 grammi circa. Poi dividiamo ogni ottavo in due in modo da ottenere 16 porzioni da 70 grammi circa.
Lavoriamo le porzioni in modo da creare delle code da circa 35-38 centimetri.
Abbiniamo due strisce sigillandole in un’estremità e intrecciamole in modo da creare un cordoncino.
Congiungiamo le due estremità per chiudere e formare un cerchio.
Mettiamo la brioche in una teglia coperta con la carta forno e ripetiamo per le altre 7, tenendole a distanza. Noi abbiamo messo 4 brioche per ogni teglia. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per altri 30-40 minuti.
Nel frattempo, con un pennello da cucina mescoliamo un tuorlo con un pochino di latte.
Al termine della seconda lievitazione, spennelliamo le brioche con il composto di tuorlo e latte.
Terminiamo distribuendo degli zuccherini colorati sulle brioche e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo le brioche di Pasqua, facciamole intiepidire e infine guarniamole con degli ovetti colorati al centro.
Consigli
Se non troviamo gli ovetti colorati, possiamo usare dei semplici ovetti di cioccolato, meglio se non troppo piccoli, altrimenti diventerà complicato incastrarli.
Noi abbiamo fatto le nostre brioches di Pasqua a mano, ma se abbiamo la planetaria possiamo usarla per impastare e rendere la ricetta ancora più veloce e semplice.
Se vogliamo rendere le nostre brioche ancora più golose, possiamo aggiungere all’impasto 60 grammi di gocce di cioccolato, fondente o al latte.
Conservazione delle brioche di Pasqua
Queste brioche fatte in casa si mantengono ottime per due o tre giorni. Consigliamo di conservarle in un contenitore con chiusura ermetica. Se vogliamo, possiamo anche congelarle e poi scaldarle in forno in modo da gustarle sempre soffici e calde, come appena sfornate.
Nicoletta
Ciao Benedetta nella spiegazione del procedimento non si indica quando aggiungere il sale presente nella lista ingredienti. Puoi aiutarmi? Grazie
9 Aprile 2024 Rispondi