Le brioches girelle danesi alla crema sono dolci ripieni di crema pasticcera e uvetta. Si tratta di una ricetta facile per preparare anche in casa un gustoso dolce classico da bar. Le girelle si preparano con una base di soffice pan brioche e hanno bisogno di doppia lievitazione, ma il procedimento è alla portata di tutti. Il risultato è assicurato e questi dolcetti stupiranno tutta la famiglia!
Prepariamo queste girelle ripiene in abbondanza perché andranno a ruba tra grandi e piccini. Potete anche metterle nello zaino dei vostri bambini al posto di altre merendine confezionate; sarà una merenda decisamente più gustosa!
Guardate anche la ricetta delle brioche con cuore di Nutella, delle girelle di pan brioche alla Nutella e delle girelle alla cannella!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 2 uova 1 per l'impasto e 1 per la crema
- 500 ml latte 250 ml tiepidi per l'impasto e 250 ml per la crema
- 12 g lievito di birra
- 60 g olio di semi di girasole
- 130 g zucchero 80 g per l'impasto e 50 g per la crema
- 1 bustina vanillina
- 275 g farina 00
- 275 g farina manitoba
- 15 g amido di mais
- ½ limoni buccia
- 100 g uvetta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 brioches)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Brioches danesi alla crema
In una ciotola sbricioliamo il lievito di birra e versiamo il latte tiepido. Mescoliamo finché il lievito è completamente sciolto. Aggiungiamo l’uovo, l’olio, lo zucchero, la buccia grattugiata di mezzo limone, una bustina di vanillina e mescoliamo. Quindi iniziamo a incorporare la farina poco per volta. Continuiamo a lavorare sul piano di lavoro e impastiamo bene il pan brioche per le nostre girelle danesi. Sistemiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola per alimenti e con un panno. Lasciamo lievitare per 30 minuti.
Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino, aggiungiamo una scorza di limone. In una ciotola rompiamo l’uovo e lo mescoliamo con lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte è tiepido eliminiamo la scorza e lo versiamo nel resto del composto. Mescoliamo bene con una frusta per amalgamare e riportiamo la crema sul fuoco. Mescoliamo fino a che inizia a bollire e si addensa quindi spegniamo il fuoco.
Mettiamo a bagno l’uvetta in acqua fredda.
Terminata la lievitazione dell’impasto lo stendiamo su un foglio di carta forno, cercando di ottenere una forma rettangolare dello spessore di mezzo centimetro circa. Versiamo la crema ancora calda, (non deve essere bollente), il calore ci aiuterà ad accelerare la seconda lievitazione.
Strizziamo l’uvetta e la distribuiamo sopra la crema. Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno. Con un coltello diamo forma alle girelle danesi, tagliandole di 2-3 cm. Le sistemiamo sulla placca del forno a lievitare. A me piace farle grandi, se volete farle più piccole dividete l’impasto in due e ripetete tutti i passaggi.
Ricopriamo con pellicola per alimenti e facciamo lievitare per un’ora circa in un luogo caldo. Teniamo un po’ di distanza tra una girella e l’altra perché crescono sia durante la lievitazione, sia in cottura.
Terminata la seconda lievitazione inforniamo a 180 °C per 20 minuti circa con il forno statico, oppure a 170 °C per 20 minuti con il forno ventilato, finché non saranno ben dorate. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco un bel vassoio di brioche girelle proprio come al bar!
ginevralombardi267gmail-com
Si può sostituire il lievito di birra fresco con quello secco ?
19 Gennaio 2024 Rispondi