Fare le brioche con gelato fatte in casa non è mai stato così semplice: ecco una ricetta facile per una ricca merenda estiva, perfetta per adulti e bambini. Le brioche sono sofficissime e sono ottime anche semplici, si conservano per qualche giorno in un sacchetto e si possono anche congelare.
Delle brioche esistono tantissime varianti, dalle brioche alla crema alle brioche al cacao. Sono tuttte buonissime e golose!
Al momento di servire il gelato dimenticate coppe e coppette e farcite le brioche con gusti differenti che potete fare con la mia ricetta del gelato furbo senza gelatiera! Forza, prepariamole insieme e poi scrivetemi nei commenti cosa ne pensate!
Guarda anche: Come preparare il gelato fatto in casa.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+2 ore e 20 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 1 uova
- 110 g zucchero
- 200 ml latte tiepido
- 15 g lievito di birra
- 100 g olio di semi di girasole
- ½ limoni la scorza
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 1 bustina vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 brioche)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Brioche con gelato
In una ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Mescoliamo per farlo sciogliere completamente.
Aggiungiamo la buccia grattugiata di mezzo limone, la bustina di vanillina, lo zucchero, l’olio di semi e l’uovo.
Iniziamo a incorporare la farina poco alla volta continuando a mescolare. A un certo punto l’impasto diventerà più solido: trasferiamolo sulla spianatoia continuando a lavorarlo energicamente con le mani e ad aggiungere farina.
Quando l’impasto è elastico e non si attacca più alle mani è pronto.
Trasferiamolo in una ciotola pulita, facciamo un’incisione a croce e copriamo la ciotola con una pellicola per alimenti. Lasciamo lievitare in luogo caldo per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio del volume.
Terminata la lievitazione lavoriamo l’impasto per un paio di minuti. Facciamo un filoncino da tagliare a pezzetti di 70 g l’uno. Ne otterremo 14.
Prepariamo una teglia ricoperta di carta forno e iniziamo a dare forma alle brioche sistemandole sulla teglia. Formiamo dei filoncini da arrotolare su se stessi per creare la brioche.
Ricopriamo la teglia con una pellicola e lasciamo lievitare per altri 20 minuti.
Mettiamo in forno per 15-20 minuti, a 180 °C se usiamo il forno statico, oppure a 170 °C se usiamo il forno ventilato.
Una volta sfornate le brioche, spennelliamole con l’acqua mentre sono ancora calde. Lasciamo raffreddare completamente.
Possiamo conservare le brioche in un sacchetto di plastica per alimenti in modo da mantenerle soffici per qualche giorno.
Oppure possiamo farcirle subito con il nostro gelato preferito. Basta tagliarle a metà e farcire con due palline di gelato. Io ho scelto il cioccolato, la nocciola, la fragola e fiordilatte.
lorenzogb2010gmail-com
Ma prima di essere infornate vanno spennellate con l uovo?
8 Luglio 2024 Rispondi