Cosa c’è di più buono di una deliziosa brioche allo yogurt per colazione o per merenda? Questi cornetti sono perfetti da preparare in casa e da servire al posto delle classiche versioni confezionate. Non solo realizzarle ci darà tantissima soddisfazione, ma il gusto sarà davvero incredibile. Il procedimento, poi, è semplicissimo: dovremo solo avere un pochino di pazienza durante il processo di lievitazione.
Brioche allo yogurt: la ricetta facile e veloce
Quando Benedetta ha a casa Massimiliano e Valerio, i suoi due nipoti, ama preparare loro una merenda coi fiocchi. Tra i loro piatti preferiti per uno spuntino ci sono le focaccine filanti, il ciambellone bicolore e le brioche allo yogurt.
Ma come si preparano? Prepariamo tutti gli ingredienti per l’impasto, avendo cura che sia lo yogurt bianco sia il burro siano a temperatura ambiente. Se però andiamo di fretta o ci siamo dimenticati di togliere il burro dal frigo, possiamo anche lasciarlo sciogliere per qualche secondo in microonde. Oltre poi allo zucchero, all’uovo e alla farina 00 e manitoba, aggiungiamo la buccia grattugiata di un limone stando attenti a prendere solo la parte gialla. Quella bianca, infatti, è decisamente più amara.
Lavoriamo l’impasto delle brioche con yogurt sul piano sino a ottenere una consistenza omogenea, morbida ed elastica. Mettiamolo a lievitare in una ciotola per due ore e, per renderci conto di come procede la lievitazione, incidiamo l’impasto con una croce.
Come dare forma alle brioche
Per rendere queste brioche allo yogurt fatte in casa davvero simili a quelle del bar, Benedetta ha deciso di replicarne la forma. Per prima cosa, dovremo creare un filoncino di impasto e suddividerlo in palline. Possiamo farle a occhio oppure pesarle: con le dosi di questa ricetta dovrebbero uscirne circa dieci da 90 grammi ciascuna.
Poi, stendiamole con il mattarello e farciamone metà con la marmellata di albicocche e l’altra metà con i quadretti di cioccolato. Usando un po’ di latte bagniamo la zona attorno al ripieno e poi con un tagliapizza facciamo diversi tagli al centro dell’impasto. Non dovremo arrivare alla fine, altrimenti rovineremmo la brioche mentre la arrotoliamo. Una volta chiusa la brioche allo yogurt noteremo che i taglietti si saranno tutti aperti in superficie, rendendola così simile a quelle confezionate… ma più buona!
Qualche consiglio
Per dare alle nostre brioche un bel colorito dorato in cottura, spennelliamole con un po’ di tuorlo d’uovo allungato con del latte. Stiamo attenti nel distribuirlo anche all’interno dei taglietti, così il colore verrà omogeneo.
Se ci va, possiamo anche cuocerle e congelarle. Sarà semplicissimo toglierle dal freezer la sera prima e aspettare la colazione del giorno dopo.
Che ne dite, saranno meglio di quelle del bar? Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 2 ore e 20 minuti di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 225 g farina 00
- 225 g farina manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini zucchero per attivare il lievito
- 250 g yogurt bianco a temperatura ambiente
- 100 g zucchero
- 1 uova
- 70 g burro a temperatura ambiente
- 1 limoni la scorza
Per il ripieno
- marmellata di albicocche q.b.
- cioccolato a quadretti q.b.
per spennellare
- 1 tuorli
- latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 brioches )
Preparazione
Come fare: Brioche allo yogurt di Benedetta
Per preparare le brioche allo yogurt mettiamo il lievito disidratato nella ciotola con la farina 00 e la farina manitoba.
Aggiungiamo due cucchiaini di zucchero così da attivare il lievito e iniziamo a mescolare con le mani.
In un’altra ciotola mettiamo lo yogurt bianco a temperatura ambiente, poi aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche l’uovo.
Mettiamo il burro a temperatura ambiente e infine grattugiamo dentro la buccia di un limone.
Iniziamo a mescolare con una forchetta, aggiungendo la farina poco alla volta.
Una volta che l’impasto è più consistente, continuiamo a impastarlo con le mani e poi spostiamoci sul piano di lavoro. Lavoriamolo sino a ottenere un risultato morbido, elastico e omogeneo.
Mettiamo l’impasto in una ciotola e pratichiamo un’incisione a croce. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare dentro il forno spento, ma con la lucina accesa, per 2 ore.
Quando l’impasto avrà lievitato, facciamo un filoncino e iniziamo a dar forma alle brioche. Tagliamo a metà l’impasto e poi ricaviamo tante palline.
Pillola furba
- Possiamo andare a occhio oppure pesarle in modo che siano ognuna di circa 90-100 grammi l’una.
Stendiamo la prima pallina usando un mattarello sino a uno spessore di un paio di millimetri.
Al centro mettiamo un po’ della farcitura, a scelta tra marmellata di albicocche e cubetti di cioccolato.
Con il latte bagniamo tutta la zona circostante il ripieno, così da mantenerlo fermo in cottura.
Usando poi un tagliapizza facciamo diversi taglietti nel mezzo dell’impasto, ma senza arrivare al bordo.
Ora chiudiamo la brioche dal basso a coprire il ripieno, sigillando bene, e poi diamole la classica forma curva.
Ripetiamo il procedimento per tutte le brioche e, man mano che le realizziamo, sistemiamole dentro una placca forno rivestita di carta forno.
In una ciotolina mescoliamo il rosso dell’uovo con un goccino di latte.
Spennelliamo per bene sopra le brioche, anche dentro i taglietti. Aspettiamo una seconda lievitazione: questa volta sarà di 20 minuti.
Inforniamole a forno caldo e facciamole cuocere a 170 °C col forno ventilato per 20 minuti oppure a 180 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Ed ecco pronte le nostre brioche allo yogurt fatte in casa! Mettiamole in un bel cestino e serviamole!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento