Brioche al cacao. Ricetta facile.
Le Brioche al cacao sono soffici dolcetti da gustare a colazione con un buon caffè o una spremuta d’arancia fresca. Queste brioche sono buone e facilissime da preparare in casa, realizzate con un impasto senza burro e con poco zucchero. Possiamo aggiungere solo un po’ di zucchero a velo come decorazione, oppure farcirle con la nostra marmellata preferita o una golosa crema di nocciole.
La ricetta è molto semplice: impastiamo insieme tutti gli ingredienti e lasciamo lievitare al caldo per un paio di ore. Prepariamo poi le palline, le facciamo lievitare di nuovo per mezz’ora e poi le cuociamo in forno.
Possiamo stabilire la dimensione delle brioche in base alle nostre preferenze. Noi abbiamo fatto porzioni da 100 grammi ma si possono fare anche da 60-70 grammi, realizzando così brioches piccole e perfette per i bambini. Per una festa o un buffet, eventualmente, possiamo farle ancora più piccole, tipo fingerfood, per poi farcirle.
Le brioche al cacao si mantengono morbide per un paio di giorni, basta conservarle in sacchetti per alimenti o in un contenitore ermetico per dolci. Possiamo anche surgelarle e poi farle scongelare in frigorifero tutta la notte. Al mattino, dovremo solo scaldarle nel microonde o nel grill del forno e saranno deliziose!
Adesso vediamo come preparare questo dolcetto ideale per una colazione o una merenda davvero gustose. Forza, provatele anche voi e condividete la ricetta coi vostri amici!
Potrebbe interessarvi anche: BRIOCHES GIRELLE DANESI ALLA CREMA, PAN BRIOCHE DOLCE ALLO YOGURT
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+150 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 7 g lievito di birra secco 1 bustina
- 110 g zucchero 100 g + 10 g per attivare lievito
- 80 ml olio di semi
- 1 uova
- 200 ml latte + 2-3 cucchiai per spennellare brioches
- 30 g cacao amaro
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 brioche)
Preparazione
Come fare: Brioche al cacao
In una ciotola uniamo la farina e la bustina di lievito di birra secco, quindi aggiungiamo due cucchiaini di zucchero per attivare quest’ultimo e mescoliamo.
In un’altra ciotola mettiamo l’uovo, l’olio di semi, il latte tiepido e mescoliamo con una frusta.
Uniamo lo zucchero alla ciotola con la farina e il lievito, mescoliamo e poi uniamo il composto con le uova lavorando con un cucchiaio. Infine aggiungiamo il cacao amaro setacciato e mescoliamo bene per distribuirlo.
Impastiamo con le mani fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Trasferiamolo su un piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo per una decina minuti.
A questo punto possiamo fare un giro di pieghe per far prendere forza all’impasto. Pieghiamo i lembi dell’impasto verso l’interno, chiudiamo a sacchetto e arrotondiamo per formare una palla.
Mettiamo l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Saranno necessarie circa 2 ore.
Una volta lievitato l’impasto, mettiamolo su un piano di lavoro infarinato e dividiamo in vari panetti tutti uguali. Usiamo la bilancia da cucina e misuriamo i panetti da 80-100 grammi l’uno, in base a quanto grandi vogliamo le nostre brioche.
Formiamo delle palline e mettiamole in una teglia foderata con carta da forno. Copriamo con un panno asciutto e facciamo lievitare altri 30-40 minuti.
Trascorso il tempo, spennelliamo le brioche con un pochino di latte e cuociamole in forno preriscaldato a 190° C per 20-25 minuti.
Il tempo di cottura dipende dal forno ma anche dal peso delle brioche: se le facciamo più grandi, servirà qualche minuto in più.
Sforniamo le nostre brioche al cacao e facciamole raffreddare su una gratella per poi decorarle con un pochino di zucchero a velo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento