Il brasato di manzo è un secondo di carne succulento e dal gusto intenso, perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali. Che sia di carne o di pesce, il brasato si caratterizza per una cottura lenta, nel brodo o in altri ingredienti liquidi come il vino, dunque è perfetto per portare in tavola qualcosa di particolare e ricercato.
Brasato di manzo: ricetta facile e saporita
Diffuso soprattutto nelle regioni italiane più fredde, al nord, il brasato di carne è un grande classico. Anche se il nome deriva da “brace”, nelle ricette moderne si cuoce in una semplice casseruola, quindi il piatto può essere realizzato da chiunque, in qualsiasi cucina.
Questa ricetta per brasato di manzo è molto semplice e richiede giusto di organizzarci con i tempi, perché serve far marinare la carne per mezza giornata prima di poter procedere con la cottura, che richiede tre ore circa.
Un grande classico è il brasato di manzo al Barolo ma si può usare anche un altro vino rosso, come il Nebbiolo e così via. Per la marinatura, mettiamo il pezzo di carne di manzo in una ciotola con il vino, le verdure e gli aromi. Noi abbiamo usato carota, cipolla, sedano, salvia e bacche di ginepro. Le verdure poi si tritano e si rosolano, per insaporire la carne, che va portata a cottura lentamente con il vino.
Il trucco per un brasato di manzo morbidissimo è stare attenti a non forare la carne. Sigilliamola, per iniziare, in modo che cambi colore, ed evitiamo di maneggiarla con forchette o utensili appuntiti quando la giriamo a metà cottura.
Come servirlo
Il brasato di manzo al vino rosso, una volta cotto, ha bisogno di un tempo di riposo di un’oretta per fare in modo che i succhi si distribuiscano al meglio all’interno della carne. A quel punto tagliamolo a fette e serviamole recuperando il sughetto di cottura e le verdure. Si può accompagnare con purè di patate o polenta e guarnire con erba cipollina o con la parte verde del cipollotto.
Forza, prepariamolo insieme e poi fateci sapere come vi è venuto e in che occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 3 ore e 10 minuti
- Tempo totale
- 3 ore e 20 minuti *
*+13 ore di riposo
Ingredienti
- 1 kg carne di manzo
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 gambo di sedano
- 2 foglie alloro
- 3 bacche di ginepro
- 750 ml vino rosso
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Brasato di manzo
Mettiamo in una ciotola il pezzo di carne e aggiungiamo la cipolla, la carota e il sedano a pezzi grossolani.
Aggiungiamo ora la salvia e le bacche di ginepro e irroriamo con il vino rosso.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo marinare per 12 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo, spostiamo la carne in un piatto e preleviamo le verdure con una schiumarola, tenendo da parte il vino.
Tritiamo cipolla, carota e sedano in un tritatutto.
In una pentola ampia dal fondo spesso, rosoliamo con dell’olio di oliva le verdure tritate insieme a uno spicchio d’aglio fino a doratura.
Spostiamo le verdure in una ciotola e liberiamo la pentola. Aggiungiamo la carne e facciamola rosolare, girandola su tutti i lati per sigillarla.
Rimettiamo le verdure nel tegame con la carne e versiamoci anche il vino con gli aromi che avevamo tenuto da parte.
Aggiungiamo anche un rametto di rosmarino e cuociamo con il coperchio a fuoco medio per 3 ore.
A metà cottura giriamo la carne e saliamo a piacere.
Una volta ultimata la cottura, lasciamo riposare il brasato per un’oretta prima di tagliarlo a fette.
Serviamo le fette di brasato di manzo insieme al sughetto di cottura e accompagniamolo con un contorno a piacere.
Consigli
Ogni famiglia ha la sua ricetta per il brasato di manzo e ne esistono tante varianti. Si possono usare noce moscata o altri aromi, come cannella o pepe in grani. Scegliamo in base ai nostri gusti.
Come carne noi consigliamo il cappello del prete, un taglio di manzo abbastanza magro che si presta per spezzatini, arrosti, stufati e ricette che prevedono cotture lunghe e a fuoco basso.
Conservazione del brasato di manzo
Il brasato di manzo in vino rosso si conserva in frigo, ben coperto con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore con chiusura ermetica. Consigliamo di consumarlo entro un giorno o al massimo due.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento