Il brasato di carne è un piatto ricco e gustoso tipico della cucina piemontese. Si prepara con un pezzo di carne di manzo che viene brasato, cioè prima rosolato e poi cotto lentamente con verdure, spezie e vino rosso. Proprio la lunga cottura consente alla carne di diventare morbida e saporita.
Il brasato solitamente si serve con un accompagnamento delicato, per tenere testa al suo ricco sapore: l’ideale è un purè di patate oppure una porzione di morbida polenta. Se preferite, potete servire il vostro brasato con un contorno di verdure di stagione, con patate al forno, con tenere carote. Un accompagnamento perfetto per il brasato è la salsa verde.
La ricetta più tradizionale di questo piatto è quella del brasato al Barolo. Serve, infatti, un vino molto robusto e corposo per ottenere un brasato perfetto! È una preparazione lunga, che prevede una notte di marinatura, ma il risultato è garantito. Vediamo insieme, allora, tutti i passaggi che bisogna seguire.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 2 ore e 20 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 50 minuti *
*8-12 ore di marinatura
Ingredienti
- 1 kg manzo cappello del prete
- 1 bottiglia vino rosso Barolo
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolle bianche
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- 2 foglie alloro
- 3 chiodi di garofano
- 4 pepe nero in grani
- 1 stecca cannella
- 15 g burro
- 50 g olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Brasato al Barolo
Per preparare il brasato al Barolo bisogna prima di tutto preparare un sacchettino con gli aromi. In una garza mettiamo i chiodi di garofano, i grani di pepe, la cannella. Poi richiudiamo e leghiamo con filo da cucina. Leghiamo anche il rosmarino e le foglie d’alloro.
Tritiamo sedano, carota e cipolla a tocchetti di circa un paio di centimetri, puliamo quindi l’aglio.
In una ciotola capiente mettiamo la carne, le verdure, il sacchetto con le spezie e le erbe aromatiche. Versiamo quindi tutto il vino, che deve ricoprire per bene la carne, poi sigilliamo con la pellicola trasparente e lasciamo marinare in frigorifero per almeno 8-12 ore.
Trascorsa la notte in frigo scoliamo la carne, senza buttar via il fondo. Mettiamola sul tagliere e asciughiamola bene con carta da cucina. Quindi in una padella sciogliamo il burro nell’olio e alziamo la fiamma a fuoco medio. Quando il fondo è caldo, aggiungiamo la carne e rosoliamo a fuoco vivace, rigirando su tutti i lati per far formare bene la crosticina.
Una volta pronta la crosta, aggiustiamo di sale e copriamo la carne fino a metà con la sua marinatura. Portiamo a bollore, poi chiudiamo con il coperchio e abbassiamo il gas, lasciando sobbollire per un’oretta. Passata un’ora rigiriamo la carne e, se dovesse servire, aggiungiamo ancora un po’ di marinatura.
Lasciamo cuocere il brasato per un’altra ora. Quando è pronto – si capisce infilando la forchetta nella carne – togliamolo dalla pentola e spostiamolo in un piatto, coprendo con il coperchio.
Togliamo quindi il sacchetto con le spezie e il mazzetto con gli aromi dal fondo della pentola, poi frulliamo con il mixer a immersione. Affettiamo quindi la carne a fette sottili, ma non troppo, disponiamole su un piatto da portata e copriamole con la salsa.
Bruno
Per addensare la salsa userei una patata lessa
18 Aprile 2022 Rispondi