Il branzino al forno con patate è un secondo di pesce gustoso e delicato, perfetto da servire in tavola a una cena in famiglia o con gli amici. Questa ricetta è facile da preparare perché vi basterà mettere tutto in forno e aspettare solo i tempi di cottura del pesce, che possono variare un po’ in base alla grandezza dei pesci.
Io ho utilizzato dei branzini medi, da circa 300 g l’uno. Per chi ama il pesce questa ricetta è ideale: otterrete un secondo piatto leggero ma molto saporito. Vediamo adesso insieme come preparare una dose per due persone di branzino al forno con patate!
Guarda anche TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE, POLPETTE DI RICOTTA E PANGRATTATO AL FORNO.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 branzino medi
- 4 patate medie
- 1 peperoni
- 1 zucchine grande
- 1 scalogno
- pangrattato q.b., anche senza glutine
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Branzino al forno con patate
Per preparare il branzino al forno con patate, per prima cosa ricoprite la teglia da forno con 2 fogli di carta forno e mettete al centro i due pesci puliti. Potete farli pulire dal vostro pescivendolo di fiducia o procedere da soli.
Tagliate adesso le 4 patate medie a pezzi piccoli, in modo che siano perfettamente cotte in circa 30 minuti.
Aggiungete poi un peperone tagliato a pezzi, i due scalogni – sempre tagliati – e la zucchina fatta a fettine non troppo sottili.
Versate infine un velo di pangrattato (che renderà le patate e le verdure croccanti), il sale, il pepe e un filo di olio extra vergine d’oliva.
Portate i branzini a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180°, per 30 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei pesci.
Una volta cotto il branzino al forno con patate, servitelo in tavola ancora caldo e gustatelo facendo attenzione a spinarlo perfettamente.
Annamaria
Ottima ,e completa con le patate la prossima volta la pubblico Annamaria
27 Novembre 2022 Rispondi