Il branzino al cartoccio è un secondo leggero e saporito perfetto per i menù di pesce. Lo possiamo servire per il pranzo della domenica o per una cena infrasettimanale gustosa e buonissima.
La cottura al cartoccio esalta il sapore del pesce e ci permette di cuocerlo con pochi grassi, sfruttando gli aromi e le erbe che ci piacciono di più.
Ricetta branzino al cartoccio
Preparare il branzino al cartoccio al forno è molto semplice. Noi abbiamo usato un foglio di alluminio per il nostro cartoccio, che abbiamo riempito con due branzini e un po’ di aromi. Nella nostra ricetta abbiamo usato limoni a fettine, un rametto di rosmarino, del prezzemolo, poi sale e pepe. Abbiamo aggiunto un pochino d’olio e di vino bianco, chiuso il cartoccio e cotto in forno per 15 minuti.
Ricordiamo che il pesce prima di essere usato deve essere pulito: seguiamo tutti i consigli di Benedetta e sarà un gioco da ragazzi!
Varianti e consigli
Se vogliamo un piatto più ricco, possiamo fare il branzino al cartoccio con patate. In questo caso le patate vanno tagliate a fettine sottili e condite con un pochino d’olio d’oliva. La cottura dovrà essere più lunga, sui 20-30 minuti. Se abbiamo paura di non riuscire a regolarci con i tempi di cottura, si può anche lasciare invariata la ricetta e accompagnarla con una delle tante ricette di patate al forno.
In alternativa, possiamo preparare il branzino al cartoccio con pomodorini aggiungendoli nel cartoccio. Dato che i pomodorini perderanno un po’ di acqua, consigliamo di terminare la cottura con il cartoccio aperto per cinque minuti in modo da farlo asciugare.
Insomma, questo piatto è buonissimo, leggero e anche velocissimo da cucinare. Lo prepariamo insieme? Aspettiamo come sempre le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 branzino da mezzo kg l'uno
- 1 limoni
- 1 aglio
- 100 ml vino bianco
- rosmarino in rametti q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Branzino al cartoccio
Stendiamo un foglio di alluminio per alimenti su una teglia foderata con carta forno e sistemiamoci i pesci dopo averli puliti e lavati.
Laviamo i limoni, tagliamoli a fettine e aggiungiamoli nel cartoccio insieme agli altri ingredienti: rosmarino, prezzemolo, aglio, sale e pepe.
Completiamo con un goccio d’olio e con il vino, poi chiudiamo il cartoccio.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei pesci, se serve possiamo lasciarli più a lungo.
Sforniamo e apriamo il cartoccio avendo cura di non bruciarci e serviamo il nostro branzino al cartoccio caldo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento