La braciola di maiale è un secondo piatto gustoso ed economico, facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti. Per questo piatto ognuno ha la sua ricetta, consigliata dal macellaio di fiducia, oppure quella tramandata da mamma, zia o nonna.
In realtà esistono tanti modi diversi per preparare la braciola di maiale. Si può, infatti, preparare senza aggiungere odori, oppure insaporita con un’ottima marinata. Così come cuocere in padella, sulla griglia oppure al forno. Una volta preparata, possiamo accompagnare la braciola di maiale con delle patate al forno, delle verdure saltate oppure dei piselli in tegame.
Oggi vediamo come preparare la braciola di maiale in padella, tenera e succosa.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 1 ora di riposo
Ingredienti
- 2 braciole di maiale
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Braciola di maiale
Per preparare la braciola di maiale cominciamo facendo riposare la carne fuori dal frigo per circa mezz’ora, prima di procedere alla cottura.
Prendiamo delle forbici, oppure un coltello affilato, e incidiamo lo strato esterno del grasso, in modo che la carne non si arricci durante la cottura, ma rimanga ben stesa.
Condiamo bene la braciola di maiale con olio e pepe.
Massaggiamo la carne, per condirla in modo uniforme, quindi copriamola con la pellicola e mettiamola a marinare per circa un’oretta.
Scaldiamo una bistecchiera o una padella a fiamma vivace. Quando sarà ben calda aggiungiamo la carne, insieme alla marinata, e cuociamo per qualche minuto per lato a fiamma vivace.
Una volta cotta la braciola aggiustiamo di sale quindi trasferiamo in un piatto di portata. Condiamo, a piacere, la carne con dell’olio, copriamola per un paio di minuti, quindi portiamola in tavola ben calda.
Micaela
Veramente morbida e saporita
20 Marzo 2023 Rispondi