Diciamolo: i bomboloni alla crema sono una tentazione irresistibile. Benedetta li prepara spesso e li gusta anche a colazione, per iniziare la mattina con la giusta carica ed energia.
Queste bombe fritte si trovano nelle pasticcerie di tutta Italia e possono essere vuote oppure farcite con cioccolato o crema pasticcera. Tutte, però, hanno in comune una base di pasta fritta ricoperta di zucchero semolato. Insomma, una delizia che da generazioni mette d’accordo grandi e piccini.
Come preparare i bomboloni alla crema
La riuscita dell’impasto è fondamentale per ottenere dei dolci davvero da leccarsi i baffi. Perciò non lasciamoci prendere dalla fretta. Iniziamo mescolando gli ingredienti con le mani nella ciotola, per poi spostarci sul piano di lavoro e continuare a impastare.
Benedetta ha imparato a lavorare gli impasti guardando sua nonna, le sue zie e sua madre, e ormai se la cava piuttosto bene. In questo caso, ci mostra come bloccare un’estremità dell’impasto con le dita, arrotolando e stendendo l’altra estremità usando la parte bassa del palmo delle mani. Un movimento per nulla complicato ma che richiede un po’ di manualità ed energia.
Ricordiamoci anche di girare l’impasto dei bomboloni da un lato e dall’altro, così da lavorarli in modo omogeneo. Nelle Marche questo procedimento è conosciuto come “menare la pasta”.
Una volta pronto l’impasto, dobbiamo farlo lievitare. La prima lievitazione, la più lunga, dura circa 3 ore e serve per farlo raddoppiare di volume. Poi stenderemo l’impasto e lo divideremo in tanti dischi, che dovranno lievitare per altri 20 minuti.
Una volta pronti e lievitati, possiamo friggere i nostri dolci oppure, per una versione un po’ più leggera, cuocerli in forno a 180° C per una ventina di minuti.
Consigli utili
Per aromatizzare l’impasto delle bombe fritte alla crema usiamo la scorza d’arancia al posto di quella del limone. Otterremo così una pasta ancora più profumata (e comunque il limone sarà presente nella crema pasticcera).
Quando tagliamo i dichi di impasto, mettiamoli sopra dei quadrotti di carta forno già tagliati. Questo è un modo molto furbo per prendere i bomboloni senza schiacciarli con le dita e poterli tuffare direttamente nell’olio. Così facendo non si sgonfieranno e la carta si staccherà facilmente in cottura. Questa tecnica è molto utile anche per friggere le ciambelle!
L’ultimo consiglio riguarda la farcitura: usiamo il manico di un mestolo e facciamo un foro al centro, ovviamente stando attenti a non sbucare dall’altra parte! In questo modo potremo riempirli di crema.
Questo squisiti dolci sono perfetti a colazione, ma in alternativa, possiamo servirli anche come dolce di fine pasto, magari in una versione mignon.
Forza, adesso raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei i bomboloni alla crema!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 3 ore e 20 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 225 g farina 00
- 225 g farina manitoba
- 2 uova
- 200 ml latte tiepido
- 7 g lievito di birra disidratato
- 1 bustina vanillina
- 75 g olio di semi
- 0,5 arance la scorza grattugiata
- 60 g zucchero
per farciture e decorazione
- 500 g crema pasticcera
- zucchero semolato q.b.
per friggere
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 bomboloni)
Preparazione
Come fare: Bomboloni alla crema di Benedetta
Iniziamo mettendo il lievito e la farina in una ciotola e mescolando con le mani.
In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido, lo zucchero, le uova, l’olio, la vanillina e la scorza di mezza arancia. Iniziamo a mescolare tutto con le mani.
Uniamo la farina ai liquidi poco alla volta.
Quando l’impasto comincia a essere consistente spostiamoci sul piano infarinato. Impastiamo per qualche minuto tenendo una parte di impasto ferma con le dita e lavorando l’altra con la parte bassa del palmo della mano. Cerchiamo di stendere e arrotondare nello stesso tempo.
Mettiamo l’impasto in una ciotola, facciamo sopra un’incisione a croce e copriamo con pellicola. Lasciamo lievitare per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
Riprendiamo l’impasto e lavoriamolo velocemente di nuovo con le mani. Poi stendiamolo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 1,5 centimetri.
Diamo forma ai bomboloni usando un coppapasta di 8 centimetri di diametro. Togliamo l’impasto in eccesso e usiamolo per preparare altri bomboloni.
In alternativa
- Se non abbiamo il coppapasta, al suo posto possiamo usare un bicchiere.
Mettiamo i bomboloni su una teglia, poggiati sopra dei quadrati di carta forno. Facciamoli lievitare per altri 20 minuti.
In una padella mettiamo a scaldare l’olio. Quando è ben caldo immergiamo i bomboloni con ancora la carta forno.
Dopo pochi minuti togliamo la carta e, quando sono ben dorati, giriamoli. Lasciamoli cuocere per circa 3-4 minuti.
Scoliamoli su carta assorbente e poi passiamoli nello zucchero mentre sono ancora caldi.
Con il manico di un mestolo in legno facciamo un buco al centro di ogni bombolone.
Riempiamoli di crema pasticcera usando una sac à poche.
Ed ecco pronti i nostri deliziosi bomboloni alla crema!
Boschi Rossana Arezzo
Sto iniziando in questi giorni mi è arrivato ieri il libro io ho ho comprato l ultimo e ho seguito tutta la trasmissione sei brava e molto dolce ma nel libro alcune ricette non ci sono e io sono da ieri che sto cercando mi fido solo di te ti manderò sempre quello che farò
11 Ottobre 2022 Rispondi