I bomboloni alla crema, o bombe alla crema, sono dei dolci fritti conosciuti in tutta Italia. Una ricetta tradizionale della nostra pasticceria, che ha tante varianti regionali. Gonfi, morbidi e ricoperti di zucchero, possono essere gustati vuoti oppure riempiti di crema pasticcera o di crema al cioccolato, magari anche fondente, oppure con crema di nocciole.
Preparare i bomboloni alla crema in casa è facile, ma dovremo prestare un po’ di attenzione alla lievitazione. L’impasto avrà infatti bisogno di una doppia lievitazione, ma ci basterà un po’ di pazienza e organizzazione per ottenere dei dolci incredibili, buoni come quelli del bar, da gustare a colazione o per merenda.
Bomboloni alla crema: come prepararli in modo facile
Per preparare dei bomboloni alla crema soffici e alti è importante prenderci il nostro tempo per impastare. Dobbiamo ottenere una consistenza morbida ed elastica, quindi lavoriamo l’impasto con le mani prima nella ciotola, poi spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a impastare energicamente.
La prima lievitazione è la più lunga: dobbiamo aspettare che l’impasto raddoppi il suo volume e ci vorranno circa tre ore. Poi lavoreremo ancora l’impasto e lo stenderemo con il mattarello per ottenere una sfoglia alta, spessa circa 1,5 centimetri. Una volta fatti i dischi di pasta, li lasceremo lievitare ancora una mezz’oretta.
Dopodiché saremo pronti per friggere i nostri dolcetti. Se invece vogliamo una versione più leggera, cuociamoli in forno per 20 minuti. Saranno un po’ meno croccanti, ma ugualmente deliziosi!
Una volta fritti, non ci resta che passarli ancora caldi sopra lo zucchero, ricoprendoli completamente. A questo punto possiamo scegliere se lasciarli vuoti oppure farcirli. Io ho scelto di riempirli di crema pasticcera, bucandoli al centro con il manico di un mestolo di legno e usando una sac à poche per riempirli. Mi raccomando: quando foriamo il bombolone stiamo attenti a non sbucare dall’altro lato!
Provate anche voi i bomboloni alla crema fatti in casa e fatemi sapere come vi sono venuti e in che occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 3 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 200 ml latte tiepido
- 7 g lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini zucchero per attivare il lievito
- 75 g olio di semi di girasole
- 275 g farina manitoba
- 275 g farina 00
- 60 g zucchero
- 2 uova
- 1/2 arance la scorza grattugiata
- 1 bustina vanillina
per farcire
- crema pasticcera q.b.
per friggere e decorare
- olio di semi per friggere q.b.
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 bomboloni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bomboloni alla crema
In una ciotola capiente mettiamo le farine, il lievito e due cucchiaini di zucchero e mescoliamo bene.
In un’altra ciotola mettiamo latte tiepido, zucchero, olio di semi di girasole, uova, buccia grattugiata di metà arancia e vanillina.
Iniziamo a mescolare con le mani e aggiungiamo la farina poco alla volta sino a incorporarla tutta.
Spolverizziamo di farina il piano di lavoro e continuiamo a impastare sul piano sino a ottenere una consistenza morbida ed elastica.
Mettiamo l’impasto dei bomboloni in una ciotola con il fondo infarinato e pratichiamo un’incisione a croce. Copriamo con pellicola per alimenti e con un panno. Lasciamo lievitare in un luogo caldo per circa tre ore o fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Una volta lievitato, lavoriamo l’impasto per qualche minuto, spolverizziamo di farina il piano da lavoro e stendiamolo con il mattarello. Dobbiamo ottenere una sfoglia spessa circa 1,5 cm.
Prepariamo una teglia con la carta forno e iniziamo a dare la forma ai bomboloni alla crema. Usiamo uno stampo a cerchio di 8 cm di diametro e formiamo dei dischi. Se non abbiamo lo stampo usiamo un bicchiere.
Mettiamo i dischi sulla teglia. Impastiamo di nuovo la sfoglia avanzata e realizziamo altri dischi. Con queste dosi otterremo circa 12 bomboloni.
Copriamo la teglia con della pellicola per alimenti e con un panno e lasciamo lievitare per un’altra mezz’ora.
In una padella versiamo l’olio per friggere e accendiamo il fuoco. Aspettiamo che l’olio sia ben caldo e raggiunga la temperatura di circa 170 °C.
Prepariamo un piatto con lo zucchero e iniziamo a friggere: mettiamo i dischi nell’olio e giriamoli un paio di volte sino a quando non saranno ben dorati e visibilmente gonfi. Scoliamoli e poggiamoli su carta assorbente.
In alternativa
- Possiamo anche cuocere a 180 °C in forno statico preriscaldato o in forno ventilato a 170 °C per 15-20 minuti.
Mentre sono ancora caldi passiamoli subito nello zucchero. Friggiamo tutti i bomboloni e sistemiamoli in un vassoio.
Con il manico di un mestolo facciamo dei fori al centro dei bomboloni, stando attenti a non bucare il fondo. Riempiamo una sac à poche con la crema pasticcera e farciamoli.
Ed ecco pronti i nostri deliziosi bomboloni alla crema!
Patrizia
Ciao Benedetta, se non ho la farina Manitoba? Vengono buoni lo stesso? Come posso sostituirla?
Grazie
18 Luglio 2024 Rispondi