I bomboloni non hanno bisogno di presentazioni: golosissimi, soffici e perfetti per tutte le occasioni, si possono preparare in casa con una ricetta alla portata di tutti. Sono inoltre tra i più apprezzati dolci di Carnevale e poi diciamolo: un vassoio di bomboloni fatti in casa è anche un regalo molto gradito se siamo ospiti a pranzo o a cena e vogliamo portare il dolce.
Bomboloni alla crema: la ricetta facile
Si preparano con un impasto a doppia lievitazione che li rende belli soffici. Possiamo farli in qualunque momento dell’anno e portarli a tavola per colazione, come merenda o, perché no, concludere un pranzo con qualcosa di fritto, come si usa da me nelle Marche. Le bombe alla crema sono ottime anche a temperatura ambiente, quindi possiamo prepararle in anticipo e gustarle il giorno dopo. Un consiglio? Assaggiatene una appena fatta, perché è davvero una delizia!
L’impasto è a base di farina, latte, zucchero, olio di semi e uova. Io ho usato un mix di farina 00 e manitoba, cui ho aggiunto il lievito di birra disidratato, che si attiva con due cucchiaini di zucchero. Per aromatizzare, ho utilizzato un pochino di scorza d’arancia grattugiata e una bustina di vanillina. Come decorazione, invece, ho solo ricoperto i bomboloni di zucchero semolato, perfetto su tutti i dolci fritti!
Per farcirli, io sono rimasta sul classico e ho scelto la crema pasticcera, che si sposa benissimo con questo tipo di dolci e li rende buoni come al bar, anzi di più!
Consigli per dei bomboloni perfetti
La cosa più importante è non avere fretta: dobbiamo lavorare l’impasto a lungo perché in questo modo sarà più facile stenderlo col mattarello e, soprattutto, otterremo dei dolci fritti belli soffici.
In questo genere di ricette uso sempre un trucchetto per non rischiare di rovinare l’aspetto dei dolci: quando do forma ai dischi di pasta, li appoggio su quadrati di carta da forno, così dopo posso versarli nell’olio caldo senza toccare l’impasto con le mani. Basta prendere solo i lembi di carta e far scivolare tutto nell’olio, anche la carta da forno. Dopo qualche attimo, si rimuove la carta con un paio di pinze e in questo modo i bomboloni alla crema escono belli tondi e lisci.
Attenti alla foratura: dopo aver fritto e ricoperto di zucchero le bombe, bisogna fare un buco da cui far entrare la crema. È importante che non tocchi il fondo del dolce, altrimenti la crema uscirà dall’altra parte.
Come personalizzare la ricetta
Per i miei bomboloni ho usato un coppapasta da 8 cm, e sono usciti più o meno delle dimensioni di quelli che troviamo al forno sotto casa o al bar. Con le dosi indicate si ottengono circa 12 bomboloni, ma possiamo farli un po’ più piccoli per averne di più e accontentare più persone.
Non vogliamo friggere? Cuociamo i bomboloni al forno per una ventina di minuti tra i 170°C e i 180°C, ma siccome otterremo una consistenza diversa dovremo tagliarli per farcirli, un po’ come si fa con i maritozzi. Un consiglio furbo? Appena li sforniamo, spennelliamoli con un po’ d’acqua e ricopriamoli con lo zucchero, così si attaccherà comunque.
Al posto della crema pasticcera possiamo usare la farcitura che ci piace di più: i bomboloni alla nutella per esempio sono molto buoni, mentre se preferiamo i bomboloni al cioccolato possiamo preparare la crema al cacao. Un’idea è anche quella di usare una doppia farcitura, per fare dei dolci bigusto ancora più originali.
Mettiamoci all’opera: prepariamo insieme i bomboloni e poi fatemi vedere le foto dei vostri!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 275 g farina 00
- 275 g farina manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 200 ml latte tiepido
- 60 g zucchero
- 2 uova
- 75 g olio di semi di girasole
- 0,5 arance la scorza grattugiata
- 1 bustina vanillina
per farcire e decorare
- crema pasticcera q.b.
- zucchero semolato q.b.
per friggere
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 bomboloni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bomboloni
Uniamo il lievito di birra disidratato alla farina, aggiungiamo due cucchiaini di zucchero (circa 10 grammi) per attivare la lievitazione e mescoliamo bene.
In una ciotola versiamo il latte tiepido, lo zucchero, l’olio di semi di girasole, le uova, la scorza grattugiata di mezza arancia, la vanillina e mescoliamo bene.
Iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta, mescolando man mano.
Quando l’impasto diventa più corposo, continuiamo a lavorarlo a lungo sul piano fino a ottenere una consistenza morbida ed elastica.
Mettiamo l’impasto in una ciotola, facciamo un’incisione a croce, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare al caldo fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa due ore.
Riprendiamo l’impasto lievitato e lavoriamolo leggermente con un po’ di farina.
Stendiamolo con un mattarello fino allo spessore di 1,5 centimetri e con un coppapasta di 8 centimetri o un bicchiere formiamo tanti dischi.
Appoggiamo i dischi su pezzetti di carta forno e sistemiamoli in una teglia.
Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare ancora 30 minuti.
Scaldiamo l’olio per friggere in una pentola e quando è ben caldo (circa 170°C) iniziamo a friggere versando i bomboloni insieme alla carta da forno.
Ricorda che
- Ci basterà attendere un paio di minuti e i quadrati di carta forno si staccheranno facilmente e potremo rimuoverli con una pinza.
Friggiamo girando i bomboloni un paio di volte e scoliamoli quando sono ben dorati.
Poggiamoli un momento sulla carta assorbente e quando sono ancora caldi passiamoli nello zucchero.
Con il manico di un mestolo in legno facciamo un buco al centro di ogni bombolone, senza arrivare in fondo.
Farciamo con la crema pasticcera aiutandoci con una sac à poche.
Portiamo in tavola e gustiamo i nostri squisiti bomboloni!
s-barbaglia1974gmail-com
ciao se li voglio fare al forno come devo fare?