Le bombette fritte ricotta e limone sono un piatto sfizioso e saporito che possiamo gustare in mille occasioni. Si preparano con ingredienti economici e facili da reperire, con una ricetta veloce alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina!
Bombette fritte ricotta e limone: la ricetta facile e sfiziosa
Esistono tante ricette di bombette fritte: dolci, come quelle che si fanno anche per Carnevale, o salate, come quelle che abbiamo realizzato con questa ricetta. Il procedimento è semplicissimo. In una ciotola si mescola la ricotta insieme a uovo, formaggio grattugiato e scorza di limone. Insaporiamo con un pizzico di sale e di pepe, un po’ di prezzemolo e poi incorporiamo la farina. A quel punto diamo forma a delle palline aiutandoci con un pochino d’olio di semi per ungere le mani e poi le friggiamo fino a farle dorare alla perfezione.
Come servire le bombette fritte ricotta e limone
Le bombette fritte salate sono una ricetta molto versatile. Possiamo prepararle e servirle come antipastino sfizioso o come polpettine originali per cui i bambini andranno pazzi. In alternativa, si possono includere in un buffet salato in occasione di una festicciola casalinga, oppure preparare per un aperitivo fatto in casa coi fiocchi.
Consigli
Un’idea carina è infilzare ciascuna bombetta fritta con uno stuzzicadenti, magari decorato e colorato. In questo modo, i nostri ospiti possono prenderle facilmente, senza toccarle con le mani.
L’abbinamento di ricotta e limone è molto usato in cucina, sia nelle ricette salate che in quelle dolci. Per creare una variante più originale, possiamo usare il lime al posto del limone e le nostre palline di ricotta fritte saranno ugualmente buonissime.
La ricetta, inoltre, può essere personalizzata in ogni suo aspetto: possiamo usare spezie ed erbe aromatiche a piacere in aggiunta o in sostituzione del prezzemolo. Basilico e menta, per esempio, ci staranno benissimo. E possiamo anche cuocere in forno le nostre bombette invece di friggerle: inforniamole, in una teglia ricoperta di carta forno, a 180 °C per circa 15-20 minuti.
Conservazione
Le bombette di ricotta fritte danno il meglio appena fatte, quando la crosticina esterna è ancora leggermente croccante. Se non le consumiamo tutte subito, però, possiamo metterle in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica e conservarle in frigorifero per due giorni al massimo.
Curiosi di provare la ricetta? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 uova
- 100 g farina
- ½ limoni la scorza grattugiata
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi q.b. per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 22 bombette)
Preparazione
Come fare: Bombette fritte ricotta e limone
Versiamo la ricotta, l’uovo, il formaggio e la scorza grattugiata di limone in una ciotola capiente.
Condiamo con sale, pepe, prezzemolo tritato e mescoliamo bene con una forchetta per avere un composto omogeneo e lavorabile.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e amalgamiamo il tutto in modo da non avere i grumi.
Ungiamo leggermente i palmi delle nostre mani con dell’olio di semi e massaggiamo piccole porzioni di composto per creare delle palline. Man mano, poggiamole su un piatto.
Scaldiamo abbondante olio di semi in una padella con il bordo abbastanza alto e friggiamo tutte le bombette fino a doratura.
Scoliamole e poggiamole sulla carta assorbente per qualche minuto per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo e gustiamo le nostre bombette fritte ricotta e limone belle calde.
Gabriella
Buonasera! Posso usare la farina di riso!?!
18 Marzo 2024 Rispondi