Le bombette di sfoglia salmone e formaggio sono dei fingerfood versatili e gustosi che conquisteranno tutti. Strepitose per accompagnare un aperitivo, perfette come antipasto e stuzzicanti persino per merenda, queste palline salate sono così facili da fare che appena le proveremo diventeranno un must in tutte le occasioni.
Bombette di sfoglia salmone e formaggio: ricetta facile e sfiziosa
Queste bombette sono comodissime, si preparano con un rotolo di pasta sfoglia già pronta e pochi ingredienti che possiamo personalizzare a piacere. Noi le abbiamo fatte con il salmone affumicato e l’edamer, ingredienti facili da reperire e anche abbastanza economici.
Per prepararle si parte da quadratini di sfoglia che vanno chiusi intorno alla farcitura in modo da formare una palla. La quantità di ripieno dipende dalle dimensioni dei quadratini, noi ne abbiamo ricavato 30 e quindi ne è bastato pochissimo in ognuno.
A quel punto, si spennellano le palline di pasta sfoglia con il tuorlo d’uovo, si cospargono di semini e poi si cuociono in forno.
Come servirle
Consigliamo di gustare queste palline di pasta sfoglia ripiene quando sono ancora calde. La sfoglia sarà croccante e il ripieno morbido e filante!
Si possono mettere in una ciotolina e portare in tavola come antipasti per le feste o come stuzzichini salati per accompagnare uno spritz.
Curiosi di provarle? Mettiamoci subito all’opera, aspettiamo impazienti i vostri commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g salmone affumicato
- 70 g edamer
- 1 tuorli
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 bombette)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bombette di sfoglia salmone e formaggio
Stendiamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro tenendola nella sua carta forno e con una rotella taglia pasta, dividiamo il rettangolo in 30 quadratini.
Sistemiamo su ogni quadratino un pezzetto di salmone.
Poggiamo sul salmone un cubetto di formaggio.
Chiudiamo ogni quadratino di sfoglia intorno al ripieno, formando una pallina.
Spostiamo le nostre bombette in una teglia foderata di carta forno, distanziandole, e spennelliamole con il tuorlo d’uovo.
Infine decoriamo con i semi di sesamo e cuociamo per 20 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 180 °C.
Sforniamo le nostre bombette di sfoglia salmone e formaggio e serviamole subito!
Consigli
Con lo stesso procedimento, possiamo fare le palline di sfoglia ripiene in mille versioni. Si possono fare vegetariane, usando solo formaggi o accompagnandoli con le verdure. Possiamo farli con i nostri salumi preferiti al posto del salmone, creando abbinamenti di sapori sempre nuovi e perfetti per i menù che intendiamo comporre.
Conservazione delle bombette di sfoglia salmone e formaggio
Consigliamo di gustare le bombette salate appena fatte, come tutte le ricette con pasta sfoglia. Se ne restano, mettiamole in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico e teniamole in frigo. Si mantengono ottime per un paio di giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento