Le bombette al primo sale sono uno stuzzichino sfizioso e buonissimo. Chi sa resistere a un cuore morbido di formaggio avvolto nel prosciutto crudo e da una panatura croccante? In più, sono anche facili e veloci da preparare: davvero la ricetta perfetta!
Bombette al primo sale: ricetta facile e sfiziosa
Queste bombette fritte sono semplicissima da fare. Prima di tutto tagliamo in spicchi la forma di primo sale, poi avvolgiamo ciascuno spicchio in una fetta di prosciutto crudo. A quel punto, prepariamo la panatura. Noi abbiamo passato i nostri stuzzichini nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Li abbiamo fritti nell’olio caldo fino a renderli belli dorati e poi li abbiamo scolati. I nostri involtini di prosciutto e formaggio fritti sono pronti da portare in tavola!
Come servire le bombette al primo sale
Le bombette fritte salate sono perfette se cerchiamo idee originali per l’aperitivo. Serviamole immediatamente, aspettiamo giusto di farle intiepidire qualche momento per gustarle al meglio senza rischiare di bruciarci. Appena fatte, il contrasto tra il cuore di primo sale morbido e la crosticina croccante della panatura sarà davvero delizioso.
Accompagniamole con le nostre salse di accompagnamento preferite. Con il prosciutto crudo e il formaggio ci sta bene il sapore del pomodoro, possiamo usare il ketchup o anche un pochino di salsa di pomodoro fresco e olio extravergine d’oliva. Un abbinamento mediterraneo molto sfizioso!
Consigli
Le bombette prosciutto e formaggio si possono personalizzare in diversi modi. La panatura, per esempio, possiamo renderla anche più croccante usando dei cornflakes spezzettati al posto del pangrattato. In alternativa, possiamo fare una doppia panatura con farina, uovo e pangrattato.
Al posto delle fette di prosciutto crudo, possiamo usare anche dello speck e il risultato sarà sempre ottimo.
Ultima dritta: più sono buoni gli ingredienti, migliore sarà il risultato. Scegliamo un prosciutto crudo di qualità e vedremo che farà davvero la differenza!
Conservazione
Le bombette al primo sale devono essere gustate subito, appena fatte. Se ne prepariamo troppe e non le consumiamo immediatamente, teniamole in frigo dentro un contenitore per alimenti e mangiamole nel giro di un giorno.
Siete curiosi di provare questi stuzzichini appetitosi? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 180 g primosale
- 8 fette prosciutto crudo
- 2 uova q.b.
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 bombette)
Preparazione
Come fare: Bombette al primo sale
Iniziamo tagliando la forma di primo sale in 8 spicchi.
Avvolgiamo ciascuno spicchio in una fetta di prosciutto crudo in modo che il formaggio sia completamente coperto.
Sbattiamo le uova in un piatto con una forchetta e teniamo a portata di mano insieme a un piatto di farina e a uno di pangrattato.
Paniamo le bombette, passandole prima di tutto nella farina: infariniamole bene su tutti i lati.
Tuffiamo le bombette appena infarinate nell’uovo.
Infine, paniamole rigirandole nel pangrattato. Man mano che sono pronte, mettiamole su un piatto.
Scaldiamo l’olio e quando è ben caldo friggiamole fino a doratura, mescolando e girandole ogni tanto.
Scoliamole e poggiamole un momento su un foglio di carta paglia per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo le bombette al primo sale con una ciotolina della nostra salsa preferita!
cinziaponcini99gmail-com
ciaoo, posso usare anche altri affettati?
27 Febbraio 2024 Rispondi