Le bombette al formaggio sono delle palline di formaggio fritte sfiziose e buonissime, ottime da servire per l’aperitivo o come antipasto. Con una ricetta economica che richiede solo due ingredienti e una frittura veloce nell’olio di semi, possiamo realizzare un piatto versatile e irresistibile!
Bombette al formaggio: la ricetta facile e sfiziosa
Preparare le bombette al formaggio è veramente semplice. Dobbiamo mescolare l’uovo e il formaggio grattugiato in una ciotola fino ad arrivare a una consistenza omogenea e lavorabile. Poi, con le mani, formiamo delle palline, come si fa per le polpette. A quel punto, le friggiamo nell’olio di semi fino a renderle belle dorate e serviamo le nostre palline al formaggio fritte calde e buonissime!
Come servire le bombette al formaggio
Le palline di formaggio sono uno stuzzichino versatile che possiamo scegliere di servire in diverse occasioni. Possono diventare un antipasto vegetariano in qualsiasi menù, oppure accompagnare un tagliere di salumi e formaggi in un aperitivo. Possiamo anche servirle in un buffet salato in occasione di feste di compleanno, di laurea o anniversari. Insomma, sono proprio perfette per tutte le circostanze!
Consigli
Il composto di queste bombette tende a essere appiccicoso. Per evitare che quando formiamo le palline si sfaldi e ci resti attaccato alle mani, ungiamole con un po’ di olio di semi. In questo modo lavoreremo più facilmente. Inoltre, se vogliamo, possiamo personalizzare la preparazione usando due albumi anziché un uovo intero.
Per questa ricetta è importante seguire i consigli furbi per una frittura perfetta che ci dà Benedetta. Versiamo nella padella abbastanza olio in modo che le bombette siano completamente immerse quando le mettiamo in cottura, e possano poi galleggiare una volta cotte. Scaldiamolo bene e quando le palline al formaggio sono pronte, scoliamole e lasciamole qualche attimo sulla carta da cucina o da frittura, così che perdano l’olio in eccesso. Se preferiamo, possiamo anche cuocerle nella friggitrice ad aria, saranno buonissime e più leggere.
Conservazione
Il bello di queste palline di formaggio veloci è che richiedono poco tempo e, visto che appena fatte sono buonissime, consigliamo di cuocerle sul momento e consumarle subito. Ad ogni modo, se ce ne rimangono, mettiamole in un contenitore per alimenti e teniamole in frigo, si conservano buone per due giorni.
Curiosi di provarle? Mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme queste appetitose bombette di formaggio!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 100 g formaggio grattugiato
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 bombette)
Preparazione
Come fare: Bombette al formaggio
In una ciotola mescoliamo con una forchetta l’uovo e il formaggio grattugiato fino a ottenere un composto omogeneo.
Ungiamoci un po’ le mani con l’olio di semi e iniziamo a creare delle palline massaggiando piccole quantità di composto. Noi ne abbiamo ottenute una quindicina.
Man mano che sono pronte, poggiamole su un piatto.
Portiamo a temperatura l’olio in una padella alta e immergiamole per friggerle. Mescoliamo ogni tanto per farle ben dorare da tutti i lati.
Quando hanno raggiunto la doratura giusta, scoliamole con delicatezza e poggiamole sulla carta paglia per far colare l’olio in eccesso.
Impiattiamo le nostre bombette al formaggio e serviamole calde e fragranti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento