I bocconotti sono dei dolcetti di pasta frolla farciti, degli scrigni golosi disponibili in vari gusti in base al luogo in cui vengono realizzati. La ricetta è tipica del centro e del sud Italia, questi dolcetti sono infatti diffusi in Calabria, Abruzzo e anche nel Salento e in tutta la Puglia. Ogni luogo ha la sua versione, in alcuni casi con marmellata di uva o di ciliegie oppure con cioccolato.
Bocconotti: ricetta facile per farli in casa
Noi abbiamo preparato i bocconotti calabresi farciti con cioccolato e mandorle, che sono una vera delizia! Nella ricetta tradizionale si dovrebbe usare lo strutto ma noi abbiamo optato per una classica frolla al burro; a piacere è possibile anche utilizzare quella all’olio.
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla mescolando farina, zucchero e burro freddo a pezzettini. Impastiamo con i polpastrelli fino a ottenere un composto a briciole, poi uniamo le uova e la vaniglia e impastiamo tutto in modo da formare un panetto liscio, che faremo riposare in frigo per un’oretta. Nel frattempo possiamo preparare il ripieno, tritando nel mixer mandorle, zucchero, cannella, cioccolato, cacao amaro e rum. Infine amalgamiamo due uova ed ecco pronto il nostro ripieno.
A questo punto non ci resta che stendere la frolla e con due coppapasta ricavare 24 dischi, 12 più grandi e altri 12 più piccoli. Sistemiamo i dischi grandi nelle cavità di uno stampo per muffin, mettiamo in ciascuno il ripieno di cacao e mandorle e poi richiudiamo con i dischi più piccoli. Sigilliamo i bordi e inforniamo i nostri bocconotti in forno caldo per 20 minuti a 180 °C.
Come servire
Per decorare e servire questi deliziosi dolcetti è sufficiente cospargerli con un po’ di zucchero a velo. A piacere, possiamo servirli anche con un vino liquoroso o un bicchierino di rum.
I bocconotti, oltre che per una golosa colazione o come spuntino del pomeriggio, sono perfetti anche come idea regalo: il guscio di frolla protegge il ripieno, che a sua volta mantiene i dolcetti umidi al punto giusto e non li fa diventare duri e secchi, quindi possiamo confezionarli nel cellophane o metterli in un barattolo di latta per dolci e regalarli ad amici e parenti senza il timore che si rovinino subito.
Che ne dite di prepararli insieme? Vediamo nel dettaglio come procedere e poi vi aspettiamo nei commenti con le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 1 ora di riposo
Ingredienti
per la pasta frolla
- 320 g farina
- 120 g zucchero
- 120 g burro
- 2 uova
- estratto di vaniglia q.b.
per la farcitura
- 80 g mandorle
- 120 g zucchero
- cannella in polvere q.b.
- 100 g cioccolato fondente
- 2 cucchiai cacao amaro
- 40 ml rum
- 2 uova
per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 bocconotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bocconotti
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla: mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzettini. Impastiamo con i polpastrelli fino ad avere un composto sabbioso.
Aggiungiamo le uova e l’estratto di vaniglia e impastiamo velocemente.
Dovremo ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgiamo il panetto con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo possiamo dedicarci al ripieno: prendiamo un tritatutto e mettiamo dentro le mandorle, lo zucchero, la cannella, il cioccolato fondente, il cacao amaro e il rum. Tritiamo tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Mettiamo il composto tritato in una ciotola, aggiungiamo le uova e mescoliamo con un cucchiaio.
Mettiamo da parte il ripieno e prepariamo i cestini di frolla: stendiamo la pasta frolla su una spianatoia infarinata fino allo spessore di circa mezzo centimetro.
Ricaviamo 24 dischi di due dimensioni: 12 dischi da 12 centimetri, che useremo per la base, e altri 12 più piccolini, da 8 centimetri, che useremo a copertura.
Gli avanzi gli frolla vanno impastati e stesi di nuovo per ottenere i 24 dischi.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per muffin, poi mettiamo sul fondo i dischi grandi e creiamo dei cestini.
Mettiamo dentro ogni cestino un cucchiaio di ripieno e poi livelliamo la superficie.
Sistemiamo un dischetto di frolla piccolo su ogni cestino e pressiamo lungo i bordi per chiudere.
Cuociamo i bocconotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo e facciamo raffreddare completamente i bocconotti prima di estrarli dallo stampo, per evitare di romperli. Infine decoriamo i bocconotti con lo zucchero a velo e serviamo!
Consigli
La pasta frolla per i bocconotti si può preparare anche il giorno prima e tenerla in frigorifero coperta da pellicola.
Conservazione
Possiamo conservare i bocconotti per circa una settimana in una scatola o in un barattolo con chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento