I bocconcini di salmone in friggitrice ad aria sono una ricetta facile e veloce perfetta per quando vogliamo portare in tavola il pesce in modo sfizioso. Con una panatura croccantissima, questo salmone crispy è perfetto come secondo ma anche come stuzzichino per un aperitivo originale e fuori dagli schemi.
Bocconcini di salmone in friggitrice ad aria: ricetta facile e veloce
Preparare i bocconcini di pesce in friggitrice ad aria è sempre una buona idea, ci fa risparmiare tempo ed energia elettrica rispetto alla cottura in forno e ci permette di realizzare fritturine senza odori.
Per realizzarli basta tagliare a tocchetti il trancio di salmone e immergerli in un mix di uova sbattute, sale e succo di limone. Paniamo ogni bocconcino nei cornflakes sbriciolati e li sistemiamo nel cestello, mettendo carta forno sul fondo e olio spray in superficie. Cuociamo il salmone nella friggitrice per 8 minuti circa e nel frattempo prepariamo una salsina fresca e leggera mescolando yogurt, succo di limone, erba cipollina, sale e olio. Un salsa allo yogurt perfetta insieme ai nostri bocconcini di salmone!
Come servirli
Questi bocconcini di salmone croccanti vanno cotti e serviti sul momento, quando la crosticina di corn flakes è ancora perfetta. Con il passare del tempo, il salmone rilascerà un po’ di umidità e la panatura perderà croccantezza.
In alternativa a quella che abbiamo preparato noi, possiamo usare tutte le salse allo yogurt che ci piacciono di più per accompagnare il piatto, anche la tzatziki ci sta benissimo.
Forza, prepariamo insieme questa ricetta di salmone in friggitrice ad aria, e poi aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
Per i bocconcini di salmone
- 600 g salmone
- 2 uova
- ½ limoni il succo
- sale fino q.b.
- cornflakes q.b.
- olio di semi spray q.b.
Per la salsa
- 125 g yogurt bianco
- ½ limoni il succo
- erba cipollina q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bocconcini di salmone in friggitrice ad aria
Tagliamo il salmone a cubetti spessi circa 2 centimetri per lato, cercando di farli di dimensioni il più possibile simili.
Sbattiamo in una ciotola le uova insieme al sale e al succo di limone.
Uniamo il salmone, diamo qualche mescolata con le mani e lasciamo insaporire nella ciotola per circa 5-10 minuti.
Versiamo i cornflakes in un piatto e sbricioliamoli in modo grossolano.
Preleviamo i cubetti di salmone e passiamoli nei cornflakes, facendoli aderire bene su tutti i lati.
Posizioniamo i bocconcini nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo e condiamo con un po’ di olio spray.
Facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 180 °C per circa 8 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la salsa: mescoliamo in una ciotola lo yogurt, il succo di mezzo limone, l’erba cipollina sminuzzata con le forbici, un filo d’olio, sale e mescoliamo bene.
Una volta pronti, serviamo i nostri bocconcini di salmone in friggitrice ad aria insieme alla salsa e gustiamoli caldi!
Consigli
Si possono realizzare dei bocconcini di salmone speziato croccanti aggiungendo spezie ed erbe aromatiche a piacere sia nel composto di uova sia nella panatura.
Conservazione dei bocconcini di salmone in friggitrice ad aria
Consigliamo di preparare i bocconcini di salmone in giusta misura e di cuocerli sul momento e di portarli subito a tavola. Se non li consumiamo tutti, possiamo tenerli in frigo dentro un contenitore ermetico e consumarli nell’arco di uno o due giorni.
chiccagiullarelibero-it
in friggitrice ad aria a quanti gradi? per quanto tempo? non lo segnali nella ricetta…
13 Ottobre 2024 Rispondi