I bocconcini di pollo sabbiosi sono un secondo di carne sfizioso amato da tutta la famiglia. Perfetti anche da stuzzicare in una cena in piedi o un apericena, questi tocchetti di carne impanati cuociono in padella in una ventina di minuti e sono l’ideale se vogliamo portare in tavola il pollo in modo originale e leggero.
Bocconcini di pollo sabbiosi: la ricetta facile e sfiziosa
Sfiziosi, facilissimi da preparare con una ricetta che risolve in poco tempo un pranzo o una cena, questi bocconcini di petto di pollo accontentano grandi e piccini. Leggerissimi, senza uova e con tutti i vantaggi della carne bianca, sono l’ideale se vogliamo evitare piatti troppo pesanti ma non vogliamo rinunciare a gustare qualcosa di originale e saporito.
Ricetta bocconcini di pollo
Per preparare i bocconcini di pollo dobbiamo tagliare il pollo a tocchetti, metterli in una ciotola e condirli. Noi abbiamo usato sale, pepe e olio, ma possiamo insaporire la carne con tutte le erbe aromatiche che vogliamo.
La particolarità della nostra ricetta è che abbiamo unito nella ciotola anche il pangrattato e il prezzemolo, in modo da creare una panatura croccante e saporita. Cuociamo tutto in padella avendo cura di mettere i pezzi di carne su un unico strato e dopo una ventina di minuti avremo il nostro piatto pronto da servire!
Come servire i bocconcini di pollo
I bocconcini di pollo in padella con il pangrattato si possono servire caldi e appena fatti, quando hanno ancora la crosticina croccante, o anche tiepidi o freddi. Gustiamoli con tutte le salse di accompagnamento che ci piacciono di più e serviamoli insieme a tante ciotoline in cui intingerli.
Possiamo gustarli al piatto, insieme a un contorno di verdure o di patate, oppure farne dei fingerfood per un buffet o per una cena sul divano.
Consigli
Si sa che con la frittura tutti i piatti diventano più buoni. Se vogliamo rendere questa ricetta ancora più sfiziosa, invece di cuocerli in padella con un filo d’olio possiamo anche fare i bocconcini di pollo fritti. La panatura sabbiosa diventerà più croccante ma ugualmente buona, se non di più.
Conservazione
Questi bocconcini di pollo impanati si conservano bene per uno o due giorni se li teniamo in frigorifero. La panatura sabbiosa si ammorbidirà ma possiamo ravvivarla riscaldandoli in padella con un filo d’olio.
Siamo sicuri di avervi incuriosito… mettiamoci all’opera e poi fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 800 g petto di pollo
- 100 g pangrattato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Bocconcini di pollo sabbiosi
Per preparare i nostri bocconcini di pollo sabbiosi per prima cosa tagliamo il petto di pollo a tocchetti.
Mettiamoli in una ciotola e condiamo con sale, olio e pepe, poi diamo una bella mescolata con le mani in modo da condire alla perfezione tutta la carne.
Aggiungiamo nella ciotola il pangrattato e il prezzemolo tritato e diamo un’altra bella mescolata per distribuirli e ricoprire il petto di pollo.
In una padella mettiamo un filo d’olio, versiamo i bocconcini e distribuiamoli su un unico strato.
Aggiungiamo un altro filo d’olio e cuociamo la carne per circa 20 minuti.
Mescoliamo ogni tanto per far rosolare e dorare bene i bocconcini.
Serviamo caldi, con salsine e contorni a piacere.
elisa-dallelibero-it
ottima idea
20 Novembre 2023 Rispondi